La Regione del Veneto e il Centro Internazionale di Studi di Architettura Andrea Palladio, in collaborazione con MAXXI Architettura, bandiscono la prima edizione del concorso fotografico "Carlo Scarpa: uno sguardo contemporaneo".
Il concorso ha l'obiettivo di allargare il mondo degli appassionati di Carlo Scarpa, ed è rivolto a fotografi under 35.
I partecipanti devono proporre una lettura critica originale di una o più architetture dell'architetto veneto, un progetto visivo che mostri coerenza stilistica ed espressiva.

Le architetture di Carlo ScarpaLe domande di partecipazione e il progetto fotografico dovranno pervenire alla segreteria organizzativa del concorso entro e non oltre il giorno 8 maggio 2011.
I giovani fotografi potranno scegliere di ritrarre una o più delle seguenti opere: il complesso monumentale Brion a San Vito di Altivole (Treviso), il Museo di Castelvecchio e la facciata del Banco Popolare a Verona; a Venezia il sito monumentale dedicato alla Partigiana, il ponte della Fondazione Querini Stampalia, l'ingresso dell'Istituto Universitario di Architettura, gli esterni del negozio Olivetti, il Camping Fusina; a Vicenza il condominio in contrà del Quartiere e casa Gallo; il monumento in ricordo delle vittime di piazza della Loggia a Brescia, la facciata del negozio Gavina a Bologna.

La Commissione giudicatrice, presieduta da Roberta Valtorta (Museo di Fotografia Contemporanea, Cinisello Balsamo), è composta da storici dell'architettura e dell'arte, un esperto in comunicazione, un fotografo professionista, gestori di archivi fotografici e un commissario della Regione del Veneto.

Entro la fine di maggio la Commissione selezionerà 11 finalisti e assegnerà, fra questi, 3 premi del valore di 1.500 euro, 1.200 euro e 1.000 euro. Le stampe fotografiche dei finalisti e uno slide show di tutti gli scatti pervenuti al concorso saranno presentati in una mostra allestita al Centro Internazionale di Studi di Architettura Andrea Palladio.
Per informazioni: Centro Internazionale di Studi di Architettura Andrea Palladio, contrà Porti 11, 36100 Vicenza, tel. 0444323014, fax 0444322869, email: concorsofotografico@cisapalladio.org.

concorsofotografico.cisapalladio.org
Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?