Tutti i Paesi dell’Europa occidentale hanno fissato obiettivi mirati ad incrementare il contributo dell’energia rinnovabile. L’ampio utilizzo delle rinnovabili è possibile grazie a metodi efficienti per l’accumulo di energia, creando enormi opportunità per la crescita del mercato.

Le Rinnovabili Spingono il MercatoUna nuova analisi di Frost & Sullivan (http://www.powersupplies.frost.com), intitolata “European Large Scale Energy Storage Market and Opportunities from Growth in Renewable Energy”, ha rilevato che il mercato ha prodotto entrate per 1249,1 milioni di dollari nel 2010 e stima che questa cifra quasi raddoppierà entro il 2017 raggiungendo quota 2 miliardi di dollari.
La ricerca analizza le seguenti tecnologie: accumulo di energia a pompe idrauliche, accumulo di energia ad aria compressa, accumulo di energia a idrogeno, accumulo di energia con batterie e  accumulo di energia con sali di fusione.

La crescente domanda di energia, al pari di avanzamenti tecnologici come le reti intelligenti, l’utilizzo sempre più diffuso di veicoli elettrici e la più ampia applicazione delle rinnovabili, stanno evidenziando l’importanza di tecnologie per l’accumulo di energia su larga scala.

“Gli obiettivi di aumentare il contributo delle fonti energetiche rinnovabili sta incoraggiando l’implementazione di tecnologie per l’accumulo di energia su larga scala”, osserva l’Industry Manager di Frost & Sullivan Suba Arunkumar.
“I piani a lungo termine per l’installazione di reti intelligenti e la realizzazione di una completa automazione saranno possibili soltanto se sarà implementato l’accumulo di energia su larga scala, che assicurerà una fornitura regolare proveniente da fonti energetiche rinnovabili.”

L’Europa punta ad incrementare il contributo delle rinnovabili e il fatto di avere sistemi efficaci per l’accumulo diventa per questo essenziale. Considerando che la maggior parte delle tecnologie per l’accumulo di energia sono rispettose dell’ambiente, l’energia rinnovabile potrebbe essere accumulata in modo efficace senza rischi per l’ambiente per un tempo variabile da pochi secondi a diversi mesi.

Tuttavia, la mancanza di obiettivi specifici per la realizzazione di un accumulo di energia su larga scala limita le prospettive del mercato. Si anticipa che forti investimenti di capitali, insieme all’assenza di obiettivi specifici e di equipaggiamenti standard potrebbero rallentare la crecita del mercato.
 
La maggior parte delle tecnologie per l’accumulo di energia sono in fase nascente e sono ancora relativamente costose. Inoltre, la loro affidabilità e il loro rendimento devono essere ancora dimostrati, con il risultato di una crescita del mercato lenta, nonostante i molteplici benefici.
 
“C’è bisogno di comprendere adeguatamente l’importanza dell’accumulo di energia su larga scala”, conclude Arunkumar. “In ogni caso, le direttive e gli incentivi governativi che promuovono l’utilizzo di sistemi per l’accumulo di energia daranno il via ad una eccezionale crescita del mercato”.
 
Per maggiori informazioni su questo studio, si prega di contattare Chiara Carella, Corporate Communications di Frost & Sullivan, all’indirizzo chiara.carella@frost.com.

Frost & Sullivan, la Growth Partnership Company, permette ai suoi clienti di accelerare la propria crescita e raggiungere posizioni di rilievo in termini di progresso, innovazione e leadership di mercato. La Growth Partnership Service di Frost & Sullivan offre al CEO e al suo Growth Team ricerche accurate e modelli "best practice" da seguire per guidarli nella creazione, valutazione e attuazione di efficaci strategie di crescita. Frost & Sullivan vanta 50 anni di esperienza come partner delle più importanti società a livello globale (indice Global 1000), di aziende emergenti e della comunità degli investitori, lavorando in modo capillare in più di 40 uffici distribuiti su sei continenti.

Chiara Carella
Corporate Communications – Europe
Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?