Il Provveditorato Interregionale per le Opere Pubbliche per la Campania, il Molise, la Puglia e la Basilicata, ha provveduto - in data 17 settembre 2015 - all'adozione dell'aggiornamento del Prezzario della Regione Campania, edizione 2014, secondo i criteri forniti dalla Delibera della Giunta regionale n. 713 del 30 dicembre 2014.

Nel comunicato del Provveditore (sede centrale di Napoli) si ricorda esplicitamente che il comma 8 del D.L.vo n. 163 del 12 aprile 2006, pubblicato su G.U. in dala 02.05.06, "codice dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture', dispone che i prezziari delle stazioni appaltanti cessano di avere validità il 31 dicembre di ogni anno e che
"possono essere transitoriamente utilizzati fino al 30 giugno dell'anno successivo per i progetti a base di gara la cui approvazione sia intervenuta entro tale data.

La Regione Campania, con Delibera di Giunta n. 713 del 30 dicembre 2014, aggiornava l'edizione 2013 del suo PREZZARIO REGIONALE DEI LAVORI PUBBlICI e ne pubblicava i contenuti.
Il Comitato Tecnico-Amministrativo del Provveditorato interregionale esprimeva il suo parere favorevole (nell'adunanza del 24/04/2015) ai criteri posti alla base della formulazione del nuovo Prezzario, considerandoli nel complesso congrui e pertanto condivisibili.

Si è dovuto attendere però il 17 settembre 2015 per vedere finalmente alla luce il decreto di adozione del Provveditorato Interregionale per le Opere Pubbliche per la Campania, il Molise, la Puglia e la Basilicata.
Per fortuna c'è anche inserita, all'art.2 del suddetto decreto, una esplicita raccomandazione: "E' fatta salva la facoltà dei progettisti, laddove individuino condizioni particolari locali o intrinseche dei lavori, di applicare dei correttivi sui prezzi desunti dal tariffario regionale, purché documentati e motivati."

Viva i progettisti.!!!

Ing. Enzo Ritto

Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?