Si è aperto ufficialmente con un incontro aperto al pubblico, la seconda edizione di Lavascape, workshop di indagine territoriale (fotografia e disegno del territorio), organizzato da Landform, Abadir e la Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino.

Lavascape workshop di indagineIl workshop propone un viaggio esplorativo attraverso il territorio dell’Etna e una piattaforma di ricerca che tramite vari linguaggi intende offrire uno sguardo contemporaneo sulle potenzialità del paesaggio generato dal più grande vulcano d’Europa.
Un viaggio esplorativo attraverso il territorio dell’Etna, nella sua dimensione naturale, urbana e della costa. Un viaggio che cerca di indagare criticamente il paesaggio lavico attraverso la fotografia, il disegno e le  ibridazioni tra i due linguaggi.
È rivolto ad architetti, fotografi, artisti e tutti coloro che sono interessati al paesaggio e la sua rappresentazione.

Partire dal cono del vulcano per poi scendere verso la pianura e la costa catanese lungo i fianchi dell’Etna è innanzitutto un viaggio che dal paesaggio geografico ed a-storico dell’eruzione passa alla stratificazione storica delle sciare cittadine. Dalla cima si procede, attraverso un gradiente di antropizzazione, al territorio della negoziazione tra forze naturali ed esseri umani.

"La sciara si estendeva malinconica e deserta fin dove giungeva la vista, e saliva e scendeva in picchi e burroni, nera e rugosa, senza un grillo che vi strillasse, o un uccello che vi volasse su." (G. Verga)

La sciara, nella sua discesa verso la città ed il mare, imprigiona se stessa ed ingloba indifferentemente quanto incontra; prima materia viva in movimento inarrestabile si converte in crosta apparentemente monocromatica, lavagna nera su cui gli elementi cromatici del mondo superstite (alberi, edifici, ecc..) acquisiscono per contrasto nuova brillantezza e perdono in parte le proprie caratteristiche di funzione, scala e relazione con il paesaggio circostante. La lava sospende i significati e confonde i riferimenti spaziali.

Fotografia (di Laura Cantarella)

Info: mail@landform.it
http://lavascape.wordpress.com/
Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?