Il 13 giugno (dalle 9 alle 19,30) alla Casa dell’Architettura (Piazza Manfredo Fanti, 47 Roma) si terrà l’incontro LabQ a Roma, un Laboratorio permanente per il progetto della città.

La prima edizione di LabQ - Laboratorio per la Qualità Urbana, si è tenuta a Pisa ad ottobre 2015 ed ha ricevuto la Medaglia del Presidente della Repubblica. Si è trattato della prima edizione di una biennale di architettura che ha coinvolto le esperienze più significative degli ultimi anni in tema di progettazione urbana, ponendo in primo piano lo spazio pubblico come impronta di una migliore qualità del vivere e il verde come valore primario nelle nuove strategie urbane.

Il progetto culturale di LabQ a Roma è quello di raccontare le esperienze condivise a Pisa per la prima biennale e confrontarsi oggi sulle sue tematiche aperte anche verso la prossima edizione del 2017.

Apriranno i lavori portando i saluti Alfonso Giancotti, presidente Comitato Tecnico Scientifico della Casa dell’Architettura, Marco Filippeschi Sindaco di Pisa, Massimo Del Seppia Presidente Associazione LP, Direttore Scientifico .

La partecipazione all’evento riconosce 6 crediti formativi agli iscritti.

Interverranno, coordinati dall’arch. Fabrizio Sainati, Associazione LP, l’arch. Massimo Del Seppia, LabQ, un laboratorio biennale per la città di Pisa, l’arch. Alfonso Femia, “Praticare la città”. Realizzare la città attraverso azioni e reazioni, l’arch. Luca La Torre, Abitare lo Spazio Pubblico, l’arch. Franco Zagari Il Paesaggio come sfida.

Interverranno, nella sessione pomeridiana, coordinata dal giornalista Giorgio Tartaro, l’arch. Massimo Pica Ciamarra, Distinzione e coincidenze:Urbanistica/Architettura, l’arch. Luigi Prestinenza Puglisi, Learning from car2go. Nuove strategie urbane, l’arch. Alessandro Scandurra, Architettura delle relazioni, l’arch. Silvia Lucchesini, LabQ 2017, il secondo laboratorio biennale a Pisa, l’arch. Luca Lanini, Rapporto tra Università Didattica e Amministrazione Pubblica, l’arch. Fabio Daole, Le strategie della progettazione del Verde a Pisa. Concluderà i lavori Ylenia Zambito, Assessore Urbanistica Pisa.

Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?