Le vetrate, per la liturgia, sono elementi al contempo materiali ed immateriali: oltre ad essere strumento d’illuminazione e di decoro dello spazio celebrativo, esse favoriscono il rivolgersi ai cammini spirituali e teologici della luce. Assimilabili a pitture complesse, quando adottano un stile figurativo entrano a pieno titolo anche nel programma iconografico della chiesa in cui sono collocate.

Nella prossima edizione, Koinè intende dare seguito alla mostra realizzata nel 2013 in cui fu possibile osservare come importanti Atelier europei di vetrate, lavorando con artisti contemporanei, avessero recepito il messaggio innovatore del Concilio Vaticano II.

Per celebrare il giubileo della conclusione del Concilio e della promulgazione della Costituzione pastorale “Gaudium et Spes” sulla Chiesa nel mondo contemporaneo, sarà realizzata una nuova mostra dedicata a “La vetrata artistica contemporanea per le chiese” che esporrà vetri artistici contemporanei, esperienze e casi rilevanti realizzati per le chiese da importanti Atelier e selezionati dal Comitato Scientifico di Koinè Ricerca.
La mostra è realizzata in collaborazione con Corpus Vitrearum Italia Icomos Italia vetrate, associazione internazionale dedicata allo studio della vetrata, che sarà presente nell'area con un punto informativo.

In esposizione, una selezione dell’attuale produzione europea, alcuni fra i più prestigiosi atelier di vetrate: Atelier PAROT (Francia), Derix Glasstudios GmbH & Co. KG (Germania), Glasmelerei Peters (Germania), Glaswerkstätten F. Schneemelcher (Germania), J.M. Bonet Vitralls S.L. (Spagna), Joost Caen (Belgio), Luzernische Glasmalerei Christoph Stooss (Svizzera), Officina Santhomé (Italia), Progetto Arte Poli (Italia), Tocchi di Colore - vetreria d’arte (Italia), VetroCreare (Italia) e Vitrum Arte (Italia).

Koinè, "Chiesa e Liturgia", Fiera di Vicenza, 18-21 aprile 2015

Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?