La sicurezza contro il rumoreIl rumore può rappresentare un problema in molti ambienti di lavoro, dalle fabbriche alle aziende agricole, dai call center alle sale per concerti. Circa un terzo dei lavoratori in Europa è esposto a livelli di rumore potenzialmente pericolosi per almeno un quarto dell'orario di lavoro.

La Settimana europea per la sicurezza e la salute sul lavoro - che avrà luogo quest'anno dal 24 al 28 Ottobre 2005 - verterà sul problema del rumore sul lavoro e si svolgerà all'insegna dello slogan 'Abbasso il rumore!'.

La campagna ha il sostegno di tutti gli Stati membri, dei Paesi candidati e dei Paesi EFTA, delle Presidenze dell'UE del Lussemburgo e del Regno Unito, della Commissione e del Parlamento europeo, dei sindacati e delle associazioni datoriali.

La campagna è divenuta l'evento più esteso in Europa per quanto riguarda i temi della sicurezza e della salute sul luogo di lavoro. Essa costituisce un'opportunità unica per ricondurre l'attenzione sull'importanza della sicurezza e della salute sul lavoro.

L'obiettivo è far conoscere l'Europa come luogo dove è possibile lavorare in modo sano e sicuro.

La Settimana europea è rivolta a quanti operano all'interno di organizzazioni, società e imprese di qualsiasi dimensione e di qualsiasi settore.

Sono invitati a partecipare tutti coloro che sono impegnati in questioni di sicurezza e salute sul lavoro, in particolare i rappresentanti di istituzioni e di enti assicurativi del settore, di sindacati e organizzazioni datoriali, di società, manager, impiegati e rappresentanti della sicurezza.

La campagna è coordinata dall'Agenzia Europea per la Sicurezza e la Salute sul Lavoro e si svolgerà contemporaneamente nei 25 Stati Membri dell'UE e dell'EFTA.

L'Agenzia, con sede a Bilbao, è l'organismo dell'Unione Europea responsabile dell'informazione sulla sicurezza e la salute sul lavoro.

Nell'ambito della Settimana, l'Agenzia svolge anche un programma di premiazione delle buone pratiche e offre un riconoscimento alle società ed organizzazioni che hanno contribuito in modo notevole e innovativo alla riduzione dei rischi associati al rumore sul luogo di lavoro.

La premiazione avrà luogo nel mese di marzo 2006 a Bilbao (Spagna).
Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?