La Ducale SpA, società di sviluppo immobiliare del Gruppo Tecnocasa, contestualmente al progetto habitariacorsogaribaldi95 ha realizzato per la città di Milano un importante intervento di riqualificazione legato alla “Casa degli Artisti”, palazzo risalente ai primi anni del 1900 inserito in una delle zone più amate della città.

La Ducale SpA si è impegnata infatti con il Comune di Milano nel riconsegnare un pezzo di storia attraverso un ripristino il più fedele possibile all’originale, adeguandolo all’attuale uso nell’ambito di un rinnovato decoro urbano.
Con il recupero della Casa degli Artisti, oltre 1.200 metri quadrati di superficie tornano a vivere, consentendo a Milano di valorizzare così il proprio passato, perpetuando la sua naturale vocazione alla cultura e ridando splendore ad un edificio di grande pregio architettonico, che rimarrà un bene pubblico.

“Dal punto di vista architettonico – specificano Aldo Fontana e Tanja Bekjarova, progettisti e direttori lavori de La Ducale SpA – partendo dall’iniziale progetto di recupero delle facciate dell’arch. Giovanni Da Pozzo dello Studio Arassociati di Milano, si è voluto ritrovare il contenitore culturale preservando l’integrità di parti originarie evidenziandone il loro carattere di autenticità”.

“Gli spazi interni - continuano i progettisti - assumono una nuova percezione reinterpretandoli con elementi contemporanei. Questa attività è un caso esemplare di unione di intenti fra il pubblico ed il privato in cui si fondono anche le capacità, oltre che le volontà, di recuperare e riprogettare degli spazi simbolo di Milano a lungo sopiti e farli tornare a nuova vita per uno sviluppo culturale ed urbanistico sostenibile e di valore”.

Fonte: Gruppo Tecnocasa

Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?