Il Comune di Monza, in collaborazione con AUDIS , organizza il convegno dal titolo "La rigenerazione delle aree urbane dismesse come occasione di sviluppo sostenibile. L’impegno delle città italiane".
AUDIS ha pubblicato nello scorso aprile il proprio "Manifesto 2013" per rilanciare la riflessione disciplinare, ma anche e soprattutto l’azione delle pubbliche amministrazioni e degli operatori nella rigenerazione urbana.

Nell’attuale fase recessiva, le nuove condizioni entro cui operare e le nuove sfide da affrontare implicano infatti un modo nuovo di immaginare lo sviluppo della città e un ripensamento degli strumenti per governarlo.
In questo quadro, da un lato, i "programmi complessi" sono oggi strumenti consolidati, affrontati con consapevolezza, istituzionalizzati nei processi e nelle pratiche, e spesso non si limitano più alla riqualificazione dell’assetto fisico di parti della città, ma mostrano un approccio integrato alla rigenerazione urbana, promuovendo obiettivi insieme di sviluppo economico, tutela ambientale e integrazione sociale.

D’altra parte però, appare ancora carente o fragile lo statuto dei nuovi piani (piani strutturali, piani strategici, di inquadramento, di governo del territorio, ecc…): non più cogenti e vincolanti ma spesso non ancora in grado di comporre ex ante il necessario quadro di coerenza complessiva delle trasformazioni urbane, né di rappresentare compiutamente il disegno strategico all’interno del quale inserire i grandi progetti urbani e attraverso il quale costruire una nuova città, migliore di quella che abbiamo avuto in eredità dai decenni espansivi delle nostre economie.

Con l’occasione dell’approvazione del nuovo Documento di inquadramento dei Programmi Integrati di Intervento della città di Monza, il seminario è l’occasione per riflettere sulle esperienze e sugli strumenti di pianificazione strategica e programmazione urbanistica di alcune città medie italiane affini per storia, dimensione territoriale e tessuto economico-produttivo diffuso e capire come affrontare le sfide della rigenerazione urbana.

Appuntamento alle ore 10 del 4 luglio a Monza (Urban Center, Binario 7, via Turati 8 - in prossimità stazione Monza FS)

Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?