Il Comune di Cupramontana (AN) ha bandito un concorso di idee per la progettazione della realizzazione di un nuovo polo scolastico per l'Istituto Comprensivo «L. Bartolini», comprendente la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado.

L'Ente banditore, mediante il concorso, vuole individuare la migliore proposta progettuale, presentata in forma anonima, riservandosi la facoltà di affidare al vincitore, la realizzazione dei successivi livelli di progettazione, con procedura negoziata senza bando.

La nuova opera dovrà avere un criterio innovativo da un punto di vista didattico, architettonico, impiantistico, tecnologico, dell'efficienza energetica e della sicurezza strutturale e antisismica.

La progettazione dovrà essere impostata su principi di minimizzazione dell'impegno di risorse materiali non rinnovabili a fronte invece di un massimo utilizzo di risorse rinnovabili e a basso consumo energetico; su soluzioni tecniche di massima facilità ed economicità di manutenzione, durabilità dei materiali e dei componenti, sostituibilità degli elementi, compatibilità dei materiali ed agevole controllabilità delle prestazioni dell'opera nel tempo.

L'idea progettuale dovrà delineare le caratteristiche dimensionali e qualitative degli spazi destinati alle attività scolastiche e si dovrà basare su soluzioni che garantiscano la migliore sicurezza strutturale e antisismica e tengano nel massimo conto le tematiche della sostenibilità ambientale e dell'efficienza energetica.

La distribuzione degli spazi interni e la definizione di quelli esterni dovranno garantire un'offerta didattica innovativa e versatile, in modo da adattarsi all'evolversi delle esigenze dell'Istituto comprensivo e garantire un uso flessibile degli spazi atti anche ad ospitare eventuali attività extrascolastiche, garantendo comunque l'espletamento delle funzioni specifiche di ciascuna scuola.

Tutta la documentazione di gara è reperibile anche sul sito del Comune di Fabriano, Centrale Unica di Committenza.

Consegna degli elaborati: all’Ufficio Protocollo del Comune di Fabriano, entro e non oltre le ore 13,00 del giorno venerdì 11/08/2017.

Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?