Con l’intento di riqualificare il nucleo abitativo di Pantelleria Centro e delle borgate più importanti, l’Amministrazione Comunale e la Settef, hanno voluto attuare un Piano del Colore 2.0 per sviluppare e definire una tavolozza coerente con l’identità del luogo, che consenta di utilizzare liberamente un buon numero di colori facenti parte del clima cromatico locale esistente o progettato, rappresentante della storia e delle tradizioni locali.

Oltre alla tavolozza generale, viene disciplinata l’attribuzione del colore dominante per gli edifici adiacenti o prospicienti al fine di evitare la presenza di un medesimo colore e garantire un contrasto cromatico rilevabile tra gli edifici stessi. 


Il Piano contiene una tabella che riproduce le forme dei prospetti tipo più ricorrenti del territorio, denominate Modelli Percettivi e suggerisce soluzioni Allogative dei colori per rendere espressive le diverse tipologie critiche presenti sul territorio dell’Isola.


Il Piano disciplina l’uso dei colori dei serramenti, chiusure, portoni, ferri, tendaggi da sole, arredo urbano, manufatti e/o apparati di servizio, di ricovero e di stoccaggio. Per gli edifici più rappresentativi o critici viene raccomandato un progetto puntuale dei prospetti.

Il lavoro, iniziato nel 2015 con l’incarico di redigere il Piano affidato allo Studio B&B dei Professori Aldo Bottoli e Giulio Bertagna, si è concluso nel 2016, e quindi successivamente adottato dall'Amministrazione Comunale.
Si è svolto mediante analisi, rilievi fotografici, testimonianze orali e scritte, rilevazioni di colori del costruito e dell’ambiente naturale, misurazioni colorimetriche, tavolozza generale renderizzata, e costruzione delle armonie identitarie.

Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?