La qualità dell’aria indoor (Indoor Air Quality-IAQ) definisce l’aria interna che si respira negli ambienti confinati: abitazioni, uffici, strutture comunitarie, ambienti destinati ad attività ricreative e sociali, mezzi di trasporto.

Negli ultimi decenni si sono verificati profondi mutamenti nella qualità dell'aria interna, con progressivo aumento delle fonti e delle concentrazioni degli inquinanti. In presenza di fonti interne di inquinamento e scarsa ventilazione degli ambienti, i livelli degli inquinati (chimici, fisici e biologici) nell’aria indoor possono essere di gran lunga superiori rispetto a quelli rilevati all’esterno.

Il rischio espositivo interessa una parte estesa della popolazione e risulta di particolare gravità per alcuni gruppi più vulnerabili, quali i bambini, le donne in gravidanza, gli anziani, i malati cronici ed i poveri.

La Direzione generale della prevenzione sanitaria ha pubblicato sul proprio sito (http://www.salute.gov.it/) una serie di opuscoli divulgativi raccolti in una nuova area tematica dedicata all’Aria Indoor, con schede informative sui principali agenti inquinanti e il progetto formativo sulla qualità dell'aria indoor nelle scuole.

Gli opuscoli del 2015

- Fumo di tabacco ambientale (ETS) (PDF 0.79 Mb)
- Ossido e biossido di azoto (NOx e NO2) (PDF 0.80 Mb)
- Ossidi di zolfo (SOx) (PDF 0.75 Mb)
- Monossido di carbonio (CO) (PDF 0.66 Mb)
- Idrocarburi aromatici policiclici (IPA) (PDF 0.69 Mb)
- Composti organici volatili (COV) (PDF 0.79 Mb)
- Formaldeide (PDF 0.88 Mb)
- Benzene (PDF 0.64 Mb)
- Particolato (PDF 0.74 Mb)
- Ozono (O3) (PDF 0.97 Mb)
- Amianto (PDF 0.71 Mb)
- Fibre minerali sintetiche (PDF 0.67 Mb)
- Agenti microbiologici (PDF 1.92 Mb)
- Acari (PDF 1.07 Mb)
- Derivati epidermici di animali domestici (PDF 0.83 Mb)
- Umidità e muffe (PDF 0.82 Mb)
- Radon (PDF 0.94 Mb)

Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?