Dopo un periodo di costruzione di otto mesi, il 20 Giugno scorso, la nuova torre sulla Pyramidentower, sopra il Wörthersee, è stata aperta ufficialmente ai numerosi visitatori.

E' la torre di osservazione più alta del mondo, costruita in legno con 100 metri di altezza, che offre ai suoi visitatori una vista mozzafiato di laghi e montagne della Carinzia.

Foto: Rudi Schneeberger – ViewCopter
100 metri di legno, svettanti nel cielo

La torre è avvitata a spirale e accessibile anche tramite un ascensore panoramico. La sua struttura è formata da 16 potenti elementi ellittici in legno di larice rinforzati da dieci anelli in acciaio con 80 puntoni diagonali.

La piattaforma panoramica più alta si trova a quasi 71 metri di altezza. Con la punta dell'antenna di 18 metri l'edificio misura esattamente 100 metri.

La forma a spirale della torre permette ai visitatori di salire le scale fino al belvedere e ai livelli di osservazione con una impressionante visione a 360 gradi dei bellissimi laghi e le montagne della Carinzia. L'ascensore panoramico trasparente che può ospitare 20 visitatori offre anche una vista libera a tutto tondo del paesaggio.

Vista panoramica

Numerose e appropriate le dichiarazioni:
- il Prof. Hans Steiner, oltre l'affermazione di "Assolutamente accessibile", ha descritto la nuova torre come "un simbolo di bellezza, per l'architettura e il potere creativo del popolo";
- l'Architetto Dietmar Kaden ha parlato di "un punto di riferimento per il contemporaneo" e quindi "per il legno non ci sono limiti".
- l'Ing. Michele Holliber, convinto che la nuova torre è "il punto di riferimento di tutta la Carinzia".

Dalla torre Pyramidenkogel si gode una vista stupefacente su tutta la Carinzia, dalle maestose vette degli Alti Tauri a nord, fino alla catena delle Caravanche a sud e ai monti che segnano il confine con l'Italia e la Slovenia.
In ogni direzione si guardi, si resterà colpiti dai colori di questa che è la regione più meridionale d’Austria, caratterizzata dal verde brillante dei suoi monti e dell’azzurro dei numerosi laghi dalle acque pulitissime e di qualità potabile.
Tra tutti spicca in primo piano il lago Wörthersee, il più grande e che si estende ai piedi della torre panoramica.

Arch. Maria Renova

Foto: pixelpoint
Panorama a 360 gradi
Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?