L’architetto Stefano Boeri ha presentato a Matera il Progetto per la Ristrutturazione Edilizia e l'Adeguamento Tecnologico della Stazione Ferroviaria di Matera Centrale.

Il progetto intende restituire maggiore visibilità alla Stazione di Matera Centrale FAL, ripensata non più come un edificio di servizio necessario e sufficiente al collegamento ferroviario, ma un vero e proprio “landmark” urbano importante, adeguato alla primaria funzione urbana e territoriale che il nuovo servizio aspira ad assolvere, al passo con il ruolo che la Città di Matera va a rappresentare in Europa.

Il progetto consiste nella ristrutturazione edilizia, mediante riqualificazione estetica e funzionale, nonché adeguamento tecnologico e ferroviario dell’esistente stazione FAL di Matera Centrale, una delle tre stazioni della tratta FAL, Bari – Matera, che servono la città.

La Nuova Stazione è pensata per divenire uno spazio pubblico riconoscibile, parte integrante della piazza pedonale che va a riconfigurare e riqualificare, direttamente collegata ai principali assi di accesso alla città storica situata a pochi passi.


Una grande apertura ricavata nel solaio di copertura della galleria interrata, di forma rettangolare e per un’estensione di circa 440 mq, mette in relazione diretta le due parti della stazione, fuori terra e dentro terra, portando finalmente luce naturale ed aria al tunnel sottostante completamente riqualificato.

A questo primo importante intervento di rinnovo si aggiunge un nuovo edificio che assolve tutte le funzioni di accoglienza, biglietteria, collegamenti e servizi della stazione e infine l’elemento di principale visibilità, una nuova grande copertura di dimensioni pari a 44 m per 33 m, e circa 12 mm di altezza.

La pensilina trasforma lo spazio esterno in una piazza coperta fruibile ai viaggiatori e allo stesso tempo ai cittadini e turisti che potranno avvalersi di un nuovo spazio pubblico di incontro, attesa, transito, passeggio, finalmente nuova vita ad un importante brano di città storicamente privo di una propria identità e valenza urbana.

La scheda

COMUNE DI MATERA (Matera 2019. Capitale Europea della Cultura) - FERROVIE APPULO LUCANE (FAL)
REGIONE BASILICATA, POR FESR 2014/2020
Lavori:
FASE 1: Giugno 2018 - Dicembre 2018 - FASE 2: Gennaio 2019 - Maggio 2019
Superfici:
Edificio fuori terra 472 mq

Superficie interrata (sia stazione che tunnel banchina) 1.956 mq
Sistemazioni estern: 2.180 mq

Superficie pensilina: 1.510 mq

Progetto architettonico e Coordinamento generale: Stefano Boeri Architetti S.r.l.
Team di progettazione:
Arch. Stefano Boeri
Arch. Marco Giorgio, Arch. Maddalena Maraffi, Arch. Bogdan Peric, Arch. Elisabetta Zuccala, Arch. Stefano Floris, Arch. Esteban Marquez, Arch. Daniele Barillari, Arch. Agostino Bucci
Progetto strutture, impianti e Paesaggio:
SCE Project (Progetto Strutture), ESA Engineering (Progetto Impianti), GAD (Cost Analysis), Studio Laura Gatti (Progettazione del Paesaggio)
Consulenti:
Studio Lapacciana (Progettazione antincendio), Arch. Angelo Francione (Pratiche amministrative e coordinamento della sicurezza), Apogeo (Indagini geologiche e rilievi topografici), Ing. Ciammarusti (Assistenza progettazione strutturale)

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