Nell’area dell’ex Fiat Avio, la Regione Piemonte sta costruendo la sua nuova sede Unica, un edificio alto 41 piani, a emissione zero, progettata dall’architetto Massimiliano Fuksas. I lavori sono iniziati nel dicembre del 2011 ma non sono ancora terminati.

La realizzazione della nuova sede si inserisce nel progetto di riassetto e riqualificazione dell’area urbana Avio-Oval, che comprende le aree “ex Fiat Avio”, di proprietà della Regione, e R.F.I., di proprietà della società Rete Ferroviaria Italiana e Ferrovie dello Stato Sistemi Urbani.

Quest’area post industriale, da anni dismessa e abbandonata, si dovrebbe trasformare grazie alla riqualificazione in un nuovo catalizzatore della vita cittadina.
Gli uffici della Regione, infatti, occuperanno 95 mila metri quadrati dei terreni dell’ex Fiat Avio. Negli altri 158 milasa saranno edificati nuovi complessi residenziali, commerciali e di servizio e un grande parco urbano che, a partire dal Lingotto Fiere si estenderà per 25 mila metri quadrati, ricongiungendosi con il nuovo quartiere.

Fulcro dell’intero complesso, la torre per gli uffici doveva essere concepita per risultare un edificio simbolico, di forte rappresentatività per l’eccellenza della funzione di riferimento per la comunità regionale e per tutti i cittadini, in grado di dialogare con gli edifici circostanti di importanza storica per la città.

In realtà si preannuncia, ora, solo come l’edificio più alto d’Italia, un monolite di 205 metri e 41 piani fuori terra, realizzato in cemento armato e vetro, seppur caratterizzato da tecniche di risparmio energetico e di sostenibilità ambientale.

Al suo interno verranno collocati tutti gli uffici della Regione attualmente distribuiti nelle 27 sedi del territorio cittadino, per un totale di oltre 2000 dipendenti.

Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?