Nell’ambito delle attività del Progetto Crisalide, Habitech (Distretto Tecnologico Trentino per l'energia e l'ambiente) organizza per il 25 gennaio 2012, presso Roncegno Terme, il workshop "La micro cogenerazione con celle a combustibile SOFC e i progetti in corso in Italia" e "L'inaugurazione dell'Isola Cogenerativa presso il nuovo magazzino comunale di Roncegno Terme".

La micro cogenerazioneIl progetto nasce dalla volontà del Comune di Trento di sperimentare, attraverso una tecnologia emergente, la possibilità di integrare nella rete elettrica diversi sistemi di cogenerazione.
Tale iniziativa è stata implementata attraverso un intervento dimostrativo, che consiste in una micro-centrale a cogenerazione della potenza di 6 kW termici e 3 kW elettrici.
La produzione elettrica e termica della micro-centrale di quartiere verrà utilizzata per gli usi propri del magazzino comunale ed in prospettiva anche per la nuova caserma dei vigili del fuoco. Nel caso di bassa richiesta elettrica la micro-centrale scambierà l'energia elettrica con la rete tramite inverter certificato.
Con la micro-centrale di quartiere verrà anche testato il sistema di automazione, monitoraggio e controllo remoto, che  permetterà la gestione coordinata di impianti generativi distribuiti, che raggiungeranno così l’impatto ed i benefici di una centrale elettrica virtuale.

Progetto Crisalide
Nel 2009, con la collaborazione di Habitech (partner strategico del Progetto Crisalide), sono state avviate in Trentino le attività per la creazione della filiera della micro-cogenerazione. L’iniziativa Crisalide ha catalizzato una completa filiera provinciale attorno all'innovazione della micro – cogenerazione con celle a combustibile SOFC, al fine di dotare il Trentino di sistemi di riscaldamento innovativi, oggi facilmente applicabili senza pesanti cambiamenti strutturali degli edifici, ma anzi con una riqualificazione degli stessi.

25 gennaio 2012, ore 10.00, Roncegno Terme (Trento), Workshop + Inaugurazione dell'Isola Cogenerativa.
Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?