Koinè Ricerca presenta nella XVI edizione della Rassegna l'altro importante seminario che va ad illustrare la ricerca condotta dal Servizio Nazionale per l'Edilizia di Culto CEI con il Politecnico di Milano e in collaborazione con l'Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Vicenza.

Il seminario “La manutenzione programmata delle chiese e dei complessi parrocchiali” presenta lo stato di avanzamento dell’importante ricerca, commissionata dalla CEI ad un gruppo di ricerca del Politecnico di Milano, che da tempo si occupa di studi e sperimentazioni in ambito manutentivo.

La ricerca, che prende in considerazione gli edifici per il culto di età inferiore ai 50 anni, prevede la predisposizione e la sperimentazione di strumenti di supporto per il committente, per il progettista e per il manutentore al fine di indirizzare ad una progettazione e gestione di edifici per il culto con una particolare attenzione per i problemi della manutenzione programmata nel tempo.

Lunedì 20 aprile, alle ore 10.00, il Mons. Ing. Giuseppe Russo, la prof. Cinzia Talamo e l’arch. Marco Migliore illustreranno gli strumenti, sviluppati dalla ricerca, che permettono il progetto di manutenzione, come il DPP (Documento Preliminare della Progettazione), ed i database necessari all’analisi e alla prevenzione dei degradi possibili ed in atto nell’edificio.

Durante il seminario verrà presentata anche l’attività formativa, parte integrante e necessaria sia per l’utilizzo degli strumenti sviluppati sia per un costante miglioramento della cultura del progetto e della gestione. Per quanto riguarda il supporto alle attività di gestione della manutenzione, la ricerca ha individuato un format base per lo sviluppo del piano e del manuale di manutenzione, che si declina in diverso modo in relazione alle conoscenze in possesso e alle diverse situazioni gestionali.

Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?