E’ stato prorogato anche per tutto il 2017 (fino al al 31 dicembre), mediante la Legge di Bilancio 2017, il precedente bonus mobili ed elettrodomestici, anche se con condizioni diverse.

E’ stata quindi confermata la detrazione fiscale del 50 per cento per gli acquisti di mobili ed elettrodomestici ma solo per chi realizza ristrutturazioni edilizie iniziate a partire dal 1° gennaio 2016.

In base alle nuove regole, però, L’agevolazione non è ammessa nel caso in cui le ristrutturazioni rientrino nel bonus del 65 per la riqualificazione energetica.

Inoltre la detrazione fiscale del 50 per cento è ammessa sull’acquisto di grandi elettrodomestici, e che siano di classe energetica elevata (non inferiore alla A+, solo A per i forni), destinati ad arredare un immobile oggetto di ristrutturazione.

Per spiegare le nuove regole di agevolazione l’Agenzia delle Entrate ha pubblicato la nuova guida aggiornata a gennaio 2017, in cui chiarisce che: Per ottenere il bonus è necessario che la data dell’inizio dei lavori di ristrutturazione preceda quella in cui si acquistano i beni; Non è fondamentale, invece, che le spese di ristrutturazione siano sostenute prima di quelle per l’arredo dell’immobile; La data di avvio dei lavori può essere dimostrata, per esempio, da eventuali abilitazioni amministrative o dalla comunicazione preventiva all’Asl, se è obbligatoria; Per gli interventi che non necessitano di comunicazioni o titoli abilitativi, è sufficiente una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà.

In particolare è stato specificato che la detrazione è calcolata su un ammontare massimo di 10.000 euro; e che per avere l’agevolazione è indispensabile realizzare una ristrutturazione edilizia, sia su singole unità immobiliari residenziali sia su parti comuni di edifici, sempre residenziali.

Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?