La filiera del coloreIl giornale Progetto Colore, edito da Tecniche Nuove e rivolto all’impresa di tinteggiatura, decorazione e restauro, organizza il convegno dal titolo "La filiera del colore, attori, ruoli, obiettivi" aprendo il dibattito sui nuovi scenari che coinvolgono applicatori, distributori e industria nell’organizzazione di nuovi modelli operativi chiesti dal mercato.

L’impatto di alcune normative europee (per esempio, Reach e Decopaint) porterà a un nuovo ordine nell’attuale sistema produttivo migliorando ulteriormente la qualità dei prodotti sotto il profilo prestazionale e della sicurezza per operatori e utenti facendo scomparire gran parte di quelli esistenti.

Grande sarà quindi il bisogno di conoscenza e di informazione per indurre nei produttori, negli applicatori e nei distributori un comportamento virtuoso.

La distribuzione va assumendo fisionomie variegate: dal piccolo colorificio classico, alla rivendita di materiali edili, ai gruppi d’acquisto, alla grande distribuzione.

Si tratta di uno scenario dal quale deriveranno riposizionamenti e nuove strategie distributive. L’applicatore e l’eccellenza professionale dovranno misurarsi con la concorrenza europea.

Grande a tal fine sarà il bisogno di formazione e di conoscenza e primaria diviene quindi l’azione, in ambito formativo e informativo, delle associazioni di categoria, delle istituzioni e di ogni singola impresa.

La committenza pubblica e privata è sempre più attenta a definire le finiture e i colori degli ambienti costruiti sulle esigenze di benessere, armonia e sicurezza.

Qui entra in gioco il ruolo della progettazione del colore dove si registra un vuoto culturale lasciato dall’ambito formativo per mancanza di interazione tra il mondo accademico tecnico-umanistico e quello tecnico-scientifico.

Giuseppe Nardella (Editore)
Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?