Dal 31 marzo 2015 è esteso a tutte le Pubbliche Amministrazioni l’obbligo di emettere, trasmettere, gestire e conservare le fatture esclusivamente in formato elettronico, secondo la normativa vigente.

Il Dipartimento finanze del Ministero dell'Economia e Finanze, insieme al Dipartimento della Funzione Pubblica, ha emanato la Circolare interpretativa n.1/2015 che definisce nel dettaglio le scadenze per il passaggio alla fatturazione elettronica delle diverse amministrazioni, chiarendo ogni dubbio interpretativo.

Il prossimo 31 marzo la fatturazione elettronica entra a regime, e quindi, per quella data, tutte le amministrazioni centrali e locali dovranno aver predisposto le strutture e la tecnologia per ricevere dai fornitori la fattura on line.
Non sarà più permesso emettere o ricevere fatture cartacee.

Dal 6 giugno 2014, infatti, l’obbligo di fatturazione elettronica era scattato per le fatture emesse nei confronti di Ministeri, Agenzie fiscali ed Enti nazionali di previdenza e assistenza sociale.

Dal 31 marzo 2015 (secondo l'art.1, comma 214, legge 24.12.2007, n.244 e successivo art. 25, comma 1, del D.L. 24.4.2014 n.6) si completa il raggio d’azione della fattura elettronica con l’estensione a Regioni, Province, Comuni, Comunità montane e a tutte le altre amministrazioni centrali. Rientrano nella lista le amministrazioni dello Stato ad ordinamento autonomo, le istituzioni universitarie, le Camere di Commercio, le aziende e gli enti del Servizio sanitario nazionale, il Coni, tutti gli enti pubblici non economici compresi gli ordini professionali.

Informazioni più dettagliate sono disponibili su:
http://www.agid.gov.it/agenda-digitale/amministrazione-digitale/fatturazione-elettronica
http://www.fatturapa.gov.it

Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?