Sabato 11 luglio 2009, alle ore 21,30, presso i Giardini Ducali di Modena, è in programma la conferenza "La città e l'ambiente. Immagini e riflessioni su Modena nel Novecento". L'evento rientra nelle manifestazioni de "I Giardini d'estate".
 
"Partendo dal volume "La città e l'ambiente. Le trasformazioni ambientali e urbane a Modena nel Novecento", APM editore 2009, curato dal Comune di Modena, si propone una riflessione sulla città e la storia dell'ambiente e delle trasformazioni urbane nel secolo scorso, attraverso una serie interventi selezionati proposti da alcuni autori".

La citta e l ambienteDurante l'incontro verranno proposte immagini e analisi sulle trasformazioni e sui piani urbanistici della città, sulla storia delle reti energetiche e delle aziende municipalizzate, sulla qualità dell'aria e l'inquinamento.

Modena è una città che nel secolo scorso, in pochi decenni, si è trasformata da centro di una area agricola arretrata a città manifatturiera nonché capoluogo di una provincia policentrica e ricca. Lo sviluppo ha profondamente mutato il territorio e la relazione di esso con le risorse naturali: il suolo, l'aria, l'acqua.

In particolare, nella seconda metà del Novecento, Modena è diventata una "città-territorio contrassegnata da una elevata qualità sociale della vita, da un governo locale che soprattutto fra gli anni '60 e la fine degli anni '80, ha attuato politiche riformiste e innovatrici, con i piani urbanistici e territoriali, la difesa del suolo, la tutela dell'aria e delle acque, coi servizi pubblici per l'energia e l'ambiente".

Con il volume su Modena nel Novecento l' Ufficio Ricerche Storia Urbana del Comune ha coordinato un percorso di ricerca durato due anni, nell'ambito del progetto denominato “Le città sostenibili. Storia,natura,ambiente”, promosso per fornire ai cittadini strumenti di conoscenza storica e multidisciplinare, sulle componenti urbane e ambientali della città.

Interventi in programma al convegno:

- Simone Neri Serneri, Professore ordinario di storia contemporanea, Università degli Studi di Siena, membro italiano del direttivo dell'European Society for Environmental History : "Storia dell'ambiente e città contemporanea"

- Catia Mazzeri, Responsabile Ufficio Ricerche Storia urbana, Comune di Modena, co-curatrice del volume “ La Città e l'ambiente “, APM edizioni, 2009 : "Le trasformazioni urbane a Modena nel Novecento. Immagini e riflessioni"

-Andrea Giuntini
Professore ordinario di storia economica, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia:
"La città, i rifiuti, le reti per l'energia"

-Paolo Mazzali, Esperto ambientale, già direttore della Sezione di Modena dell'Agenzia Regionale Prevenzione e Ambiente : "L'aria e l' inquinamento".

www.cittasostenibile.it
Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?