La città è dei cittadini, politiche urbane tra pianificazione e contrattazione. La città, prima di qualsiasi considerazione urbanistica è un insieme di uomini, di donne, di cose fuori e dentro le loro case, eppure questa apparente ovvietà spesso non è recepita da coloro che ne progettano la trasformazione. Ma la trasformazione del territorio e della città è anche definibile non solo come evento di pianificazione, ma anche come fenomeno di progettazione, di Architettura.

Il rapporto tra Architettura e Urbanistica è forse uno dei temi più complessi e sofferti dagli addetti ai lavori: in che termini si pongono l’una rispetto all’altra? Quale è il rapporto di scalarità che le sottende? Hanno campi diversi di applicazione o entrambe sviluppano in parallelo temi comuni? E se vi è, come sembra ovvio, un medesimo campo di applicazione, perché spesso sembrano non integrarsi come sarebbe lecito aspettarsi?

Il convegno si pone l’obiettivo generale di delineare e discutere la specificità di approcci plurimi, che si confrontano entro diverse prospettive, con alcune questioni pertinenti e rilevanti per la cura della città e per il fare urbanistica ed architettura oggi, nel pensiero e nelle parole dei contributi dei singoli saperi richiamati nel dipanarsi della trattazione degli specifici apporti culturali multidisciplinari apportati.

Pertanto gli obiettivi formativi di questo corso cercheranno di indagare sulle tematiche appena esposte, tentando di dare risposte e metodi per far sì che non esista un’architettura senza Urbanistica né un’Urbanistica senza architettura.

Sabato 16 Maggio 2015 - ore 9.00
SIENA - Auditorium dell'Ente senese Scuola Edile, Viale Rinaldo Franci 18
Creato da: OAPPC della Provincia di Siena - Scuola Permanente dell'Abitare

Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?