La ceramica italiana a Dubai

L'eccellenza delle piastrelle di ceramica italiane, che da oltre quarant'anni viene promossa nel mondo attraverso il marchio Ceramic Tiles of Italy, ha fatto tappa anche negli Emirati Arabi Uniti in occasione di Big 5 Show, la più grande manifestazione per edilizia e costruzioni dell'area del Golfo che si è tenuta a Dubai presso l'International Exhibition Centre dal 25 al 29 novembre 2007.

L'assoluto valore della fiera viene testimoniato dai grandi numeri di accessi: interlocutori preziosi per le aziende italiane di piastrelle di ceramica ed estimatori del Made in Italy del quale ammirano l'innovazione di prodotto e la raffinatezza delle tendenze.

Big 5 Show, la più importante manifestazione fieristica del Medio Oriente dedicata al settore dell'edilizia e dell'architettura, evidenzia il forte potenziale del mercato degli Emirati Arabi in particolare per quanto riguarda il settore delle costruzioni, che si conferma essere tra i più dinamici; gli investimenti in costruzioni in questo Paese sono cresciuti ad un tasso di poco inferiore al 10% nel corso del 2006.

Il boom immobiliare che da diversi anni interessa gli Emirati Arabi riguarda in particolare l'emirato di Dubai, dove viene effettuato circa il 40% degli investimenti in edilizia residenziale di tutta l'area; ciò ha permesso di trainare lo sviluppo degli investimenti in costruzioni nel loro complesso, contribuendo in maniera significativa alla crescita economica del Paese (secondo i dati 2005 il settore dell'edilizia residenziale ha contribuito per oltre il 10% alla crescita del Pil).


L'esplosione del mercato residenziale ha poi favorito l'aumento a ritmi sostenuti dei consumi di piastrelle; nel 2006 i volumi hanno sfiorato i 70 milioni di metri quadri, per la fine del 2008 si prevede che tali volumi raggiungano quota 80 milioni.

Nell'ambito delle iniziative promozionali dedicate all'industria italiana delle piastrelle di ceramica nell'area del Golfo, Confindustria Ceramica in collaborazione con Promec, l'azienda speciale della Camera di Commercio di Modena, ha partecipato a Big 5 Show attraverso uno stand Ceramic Tiles of Italy-Promec quale punto informativo e di documentazione sui prodotti ceramici italiani.

Il mercato degli Emirati, dal canto suo, è più che pronto ad accogliere il prodotto ceramico italiano di alta gamma, grazie anche alla fiorente industria edilizia locale che costruisce senza sosta progetti di grande rilievo e alla presenza di numerosi investitori facoltosi.

Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?