L'Istituto Nazionale di Urbanistica (INU) organizza a Firenze, per il 10 luglio prossimo, un convegno tematico sulla Riforma del governo del territorio.

La Riforma del Governo del TerritorioQuesta iniziativa intende fare il punto sullo stato di avanzamento del processo complessivo di riforma del governo del territorio che l’INU promuove da oltre 15 anni, di recente anche attraverso la redazione di una proposta di articolato che possa ispirare il legislatore.

Dopo due stagioni di innovazione legislativa regionale e la riforma del Titolo V della Costituzione, la dizione “governo del territorio” è ormai stabilizzata nel dettato legislativo e nella giurisprudenza della Consulta, ma è spesso in ritardo nell’applicazione concreta ed ancora manca di una legge quadro di livello statale, che dètti i principi generali e metta a punto gli elementi di competenza statale riservata (fiscalità, diritto edificatorio, coordinamento delle materie).

La recente azione del Governo, che ha prodotto l’inserimento di vari spunti ed elementi relativi al GdT nel complesso insieme di provvedimenti approvati o in via di approvazione da parte di Stato e Regioni, ha messo alla frusta i legislatori regionali, chiamati a legiferare in assenza di un quadro di coerenza di livello
nazionale, ed evidenziato la drammatica urgenza di approdare quanto prima al varo di un provvedimento statale quadro, in assenza del quale i processi di disallineamento normativo e di perdita di coesione territoriale del Paese, già rilevanti, sono inevitabilmente destinati ad aggravarsi.

Su questi temi, di cruciale importanza, l’INU chiama al confronto i principali attori delle complesse vicende in corso, in rappresentanza dei diversi soggetti con poteri legislativi.

Firenze, 10 luglio 2009, ore 10-14
Teatro del Sale, Via dei Macci 111R
http://www.inu.it
Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?