Realizzato dall’intero Sistema nazionale per la protezione ambientale (ISPRA/ARPA/APPA), il rapporto sulla qualità dell’ambiente urbano, giunto alla X edizione, si è consolidato negli anni come un riferimento per gli addetti ai lavori e per gli utenti tutti grazie anche alle analisi e valutazioni con cui gli esperti del Sistema hanno accompagnato i numerosi dati presentati, guidando il lettore nella comprensione dei fenomeni e illustrando possibili strategie di risanamento.

L’edizione 2014 del Rapporto propone un set di indicatori ambientali che sono rivisitati, aggiornati e arricchiti ogni anno per l’analisi della qualità ambientale delle città e che concorrono alla valutazione della qualità della vita nelle aree urbane italiane.

In questa edizione del Rapporto ben 13 nuove città sono inserite nell'analisi. I Comuni analizzati sono in totale 73, comprendono la maggior parte dei capoluoghi di provincia con popolazione superiore ai 50.000 abitanti e tutti i capoluoghi delle regioni italiane.

Indice della pubblicazione, scaricabile dal sito: www.isprambiente.it:
1 - Fattori sociali ed economici
2 - Suolo e territorio
3 - Natura urbana (Aggiornato il 29/09/2015)
4 - Rifiuti
5 - Acque (Aggiornato il 14/04/2015)
6 - Emissioni e qualità dell'aria
7 - Edilizia sostenibile
8 - Trasporti e mobilità
9 - Inquinamento elettromagnetico e acustico
10- Turismo
11- EMAS, sostenibilità locale
12- Comunicazione ed informazione

Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?