Ieri si e' dato il via al Piano Strategico del Turismo della Regione Puglia che vedrà coinvolti tutti gli operatori del settore, gli enti locali, le associazioni datoriali e sindacali, gli stakeholder del settore, il MIBACT, gli opinion leader locali, le università e i GAL.

Due gli obiettivi principali, ambiziosi ma non impossibili : il primo è sviluppare una visione condivisa degli obiettivi pluriennali del settore e determinare una strategia di azioni di marketing, advertising, realizzazione di reti di impresa, implementazione di trasporti pubblici efficienti; il secondo  è continuare a crescere in un settore trainante dell’economia e della società pugliese per diventare traino del Sistema Italia e caso di studio sempre più innovativo anche in Europa.

Entusiasta il Presidente Michele Emiliano: “Siamo all’inizio di un percorso di partecipazione che sarà straordinario ed è la conferma che puntiamo sulla condivisione delle scelte più importanti come previsto nel programma presentato in consiglio regionale”.
La strategia del Piano Strategico vedrà il coinvolgimento trasversale dei settori cultura, turismo, agricoltura, internazionalizzazione. Sei le aree tematiche principali su cui lavorare: promozione, prodotto, infrastrutture, innovazione, formazione, accoglienza.
L’Assessore all’Industria Culturale e Turistica, Loredana Capone, ha ribadito: “noi dobbiamo fare di più e meglio, coinvolgendo tutti e rilanciando l’azione sull’industria culturale e turistica. L’obiettivo è quello di aiutare tutti i territori pugliesi ad organizzarsi per un turismo che dura tutto l’anno. E per fare questo occorre puntare su tutti i nostri prodotti, dal  mare  alla cultura, dall’enogastronomia  ai parchi, e costruire  una rete di relazioni e di economia che coinvolga le imprese del turismo, gli enti e le amministrazioni pubbliche,  le associazioni datoriali e sindacali, le università e tutti i portatori di interesse del settore in Puglia .”

Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?