Il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, per il 17 maggio, aderisce alla "Notte dei Musei" promossa dal Consiglio d’Europa nei 47 Paesi aderenti, aprendo -con ingresso al costo simbolico di 1 euro in tutta Italia dalle 20:00 alle 24:00- le porte di numerosi monumenti, musei e aree archeologiche statali.

"Questa importante iniziativa serve per far conoscere i musei ad un pubblico più vasto – ha dichiarato il Ministro Franceschini - non solo ai turisti, ma anche a quanti non sono mai entrati nei musei delle loro città".

Grazie all’intesa con l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani, inoltre, saranno aperti alle stesse condizioni i siti culturali civici. L’apertura straordinaria sarà l’occasione per i cittadini e i turisti di godere del patrimonio artistico italiano al di fuori dei consueti orari di visita e di scoprirlo in una veste nuova grazie alle centinaia di iniziative previste tra concerti, visite tematiche e percorsi guidati.

Per l’occasione gli allievi del Centro Sperimentale di Cinematografia del corso di animazione della sede di Torino e del corso di cinematografia d’impresa della sede di Milano hanno prodotto due video a sostegno della campagna di comunicazione dell’iniziativa, visibili on line sui siti www.beniculturali.it e www.fondazionecsc.it e scaricabili sul canale Youtube del MiBACT www.youtube.com/user/beniculturali.

Fonte: MiBACT

Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?