L’ Associazione Nazionale Costruttori Edili (ANCE), ha recentemente offerto sul suo sito una Guida dettagliata in merito al quadro delle norme per la qualificazione dei prodotti e materiali da costruzione.

I princìpi e le modalità di impiego di prodotti da costruzione e materiali in edilizia sono stabiliti, a livello europeo, dal Regolamento UE n. 305/2011, e, in Italia, coerentemente col Regolamento e limitatamente ai materiali e prodotti ad uso strutturale, dalle Norme Tecniche per le Costruzioni di cui al D.M. 14 gennaio 2008, nonche dal Decreto legislativo 16 giugno 2017, n. 106 (in vigore dal 9 agosto 2017) recante “Adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) n. 305/2011 pubblicato sulla Gazzetta ufficiale n. 159 del 10 luglio 2017, che fissa condizioni armonizzate per la commercializzazione dei prodotti da costruzione e che abroga la direttiva 89/106/CEE”.

La guida dell’ANCE tratta una sintesi del quadro normativo vigente per le diverse tipologie di prodotti e materiali ad uso strutturale con un focus sui materiali in acciaio da carpenteria metallica.

Di particolare interesse anche il “Vademecum per le attività in cantiere”, con il quale la Guida ANCE “raccomanda di porre attenzione a che il progettista abbia fornito le specifiche tecniche del prodotto, conformemente ai requisiti di qualificazione come sopra descritti, ai fini di un corretto approvvigionamento del prodotto stesso.

In fase di accettazione dei prodotti, è bene accertarsi che il Direttore dei Lavori proceda a verificare la conformità di quanto riportato nella documentazione di qualificazione o marcatura CE (dichiarazione di prestazione), con i requisiti richiesti dallo specifico progetto, sia per i prodotti ad uso strutturale e antincendio, sia per le altre tipologie di prodotti.

Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?