E' utile promuovere il credito sostenibile per la green economy perchè ecoinnovare conviene anche da un punto di vista economico.
Il passaggio alla green economy implica però la capacità di innovare anche con approcci culturali e stili di vita.

La Green economy di Corrado Clini per ecoinnovareMolte infatti sono state le proposte avanzate al riguardo durante l’ottava e ultima Assemblea programmatica in previsione degli Stati Generali della Green Economy, fissati a Rimini per il 7 e 8 novembre nell'ambito di Ecomondo, e organizzati dal Ministero dell’Ambiente insieme a 39 organizzazioni di imprese green.

Green economy e risorse economiche sono state al centro dell’assemblea, intitolata “Sviluppo di una finanza e di un credito sostenibile per la green economy”. Questo il "pacchetto" di misure prioritarie per sostenere finanziariamente la green economy e per far fronte all’attuale crisi economica ed ecologica:

- Promuovere prodotti e servizi basati su un uso sostenibile delle risorse e su bassi impatti ambientali, lungo tutto il loro ciclo di vita;
- Mirare ad una politica ambientale che offra un quadro normativo coerente a vari livelli;
- Rafforzare la consapevolezza dei cittadini, del mondo politico e di quello economico sulla necessità di tutelare le risorse naturali e di produrre nuovi beni e servizi di qualità ecologica e ridotto impatto ambientale;
- Migliorare e sviluppare la comunicazione agli investitori e ai mercati sui vantaggi della green economy, per promuovere nuovo sviluppo e uscire dalla recessione;
- Evidenziare come le imprese, che oggi sono più in grado di sopportare la crisi e di competere, sono quelle che sanno coniugare innovazione, internazionalizzazione e green economy;
- Rafforzare strumenti economici che applichino una incentivazione/disincentivazione fondata sul principio chi inquina paga e sulla promozione delle iniziative e delle filiere industriali che utilizzano e distribuiscono prodotti a minor impatto ambientale;
- Adottare misure di fiscalità ecologica, spostando parte del carico fiscale dal lavoro e dagli investimenti sul consumo di risorse;
- Promuovere un migliore utilizzo delle risorse dei fondi europei e un rafforzamento delle iniziative europee;
- Migliorare e rafforzare, agendo sulla regolazione e sulla leva fiscale, le iniziative degli istituti di credito per la green economy, come linee di credito dedicate per le imprese e i cittadini;
- Fornire funding a basso costo alle banche/istituti di credito, il cui elevatissimo costo di provvista (ormai dal 2008) rende onerosi i finanziamenti per le aziende della green economy;
- Promuovere e sostenere iniziative green oriented nell’ambito del venture capital e del private equity. La Cassa Depositi e Prestiti potrebbe, ad esempio, come fatto in altri comparti, avviare un fondo chiuso, dedicato alla green economy, sia di venture capital che di private equity;
- Accrescere il contributo delle assicurazioni per il sostegno ad un’adeguata gestione del rischio ambientale, anche alla luce dell’intensificazione degli eventi calamitosi;
- Incentivare investimenti e impiego di risorse finanziarie, pubbliche e private in modo mirato, nella direzione dei cambiamenti verso produzioni e consumi sostenibili;
- Integrare i dati e le informazioni specificamente collegati alle variabili ambientali all’interno dei sistemi di valutazione del credito. L’assenza di una base dati solida e credibile rappresenta un ostacolo importante per i processi di misurazione del rischio di credito;
- Accrescere la domanda sia pubblica (public procurement) che privata di beni e di servizi ad alto valore ambientale, così da rafforzare il posizionamento degli operatori della green economy;
- Agevolare l’efficienza energetica nella Pubblica Amministrazione attraverso la creazione di meccanismi incentivanti, sia diretti che indiretti tra i quali la riduzione dell’aliquota IVA su materiali e servizi o la riduzione dell’aliquota IRES sulle società veicolo costituite per la realizzazione degli interventi presso la PA;
- Creare un idoneo Fondo di Garanzia Nazionale;
- Costituire un fondo misto pubblico-privato per sovvenzionate l’equity e la componente IVA;
- Istituire finanziamenti specifici per gli interventi nell’edilizia residenziale (pubblica e non), volti a ridurre il grave problema del fuel poverty e istituire piani di ristrutturazione degli alloggi pubblici, attuando misure di efficienza energetica e ridefinendo i regimi e le strutture tariffarie per la trasmissione e la distribuzione dell’energia di rete in modo che abbiano una finalità sociale;
- Supportare, anche con il sostegno a progetti pilota, la progettazione e la sperimentazione di strumenti finanziari innovativi, come i project bond, i social impact bond o altri meccanismi basati sul principio payment by results.

Maria Zenoli
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