Prende il via la 18a edizione del Premio “La Città per il Verde”, iniziativa promossa dalla casa editrice Il Verde Editoriale di Milano, che conferisce i suoi prestigiosi riconoscimenti alle Amministrazioni pubbliche che hanno investito in modo eccellente il proprio impegno e le proprie risorse a favore del verde pubblico e della sostenibilità ambientale.

Come nelle precedenti edizioni il Premio è assegnato ai Comuni italiani che si sono distinti per realizzazioni o metodi di gestione innovativi, finalizzati all’incremento del patrimonio verde pubblico, attraverso interventi di nuova costruzione, di riqualificazione o nei quali viene privilegiato l’aspetto manutentivo, e al miglioramento delle condizioni ambientali del proprio territorio, anche attraverso la valorizzazione dei rifiuti biodegradabili e compostabili.

Anche quest’anno l’iniziativa è strutturata in modo da assegnare i seguenti riconoscimenti:
“Verde urbano”, “Manutenzione del verde”, “Orti urbani, orti didattici e parchi agricoli”, “Il Comune più organico”, “Migliore iniziativa di volontariato per la gestione degli spazi verdi urbani”.
A questi si aggiunge il Premio speciale “Illuminazione innovativa degli spazi pubblici” con l’obiettivo di valorizzare le iniziative delle amministrazioni comunali più attente al risparmio energetico e alla qualità dell’arredo urbano.

I Comuni partecipano al Premio suddivisi nelle seguenti categorie:
I categoria - Comuni fino a 5mila abitanti;
II categoria - Comuni da 5mila a 15mila abitanti;
III categoria - Comuni da 15mila a 50mila abitanti;
IV categoria - Comuni oltre 50mila abitanti.

La cerimonia di assegnazione del Premio “La Città per il Verde” si terrà a Rimini all’interno della manifestazione internazionale: Ecomondo (Key Energy, Città Sostenibile), giovedì 9 novembre 2017.
Ecomondo, salone della green economy, della trasformazione delle materie seconde e dei rifiuti, dell’efficientamento energetico e molto altro, è anche la fiera della Città Sostenibile, dove le soluzioni per la smart city sono di casa.

E nelle città del futuro comfort, vivibilità ed efficienza non dipendono soltanto dall’applicazione di tecnologie innovative, ma anche dalla disponibilità e dalla corretta gestione di un elemento che viene dal passato ma che continua a essere sempre attuale: il verde.

La partecipazione al Premio è completamente gratuita e non comporta per i Comuni alcun onere se non l’invio del materiale che dovrà avvenire entro e non oltre il 21 luglio 2017. Il Bando e i moduli da compilare per presentare la propria candidatura, insieme a ulteriori informazioni, sono disponibili sul sito http://www.ilverdeeditoriale.com/citta_verde.aspx.

Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?