Dal 25 al 26 settembre 2009 ritorna, per la quarta edizione, il Meeting del Metadistretto Veneto della Bioedilizia, appuntamento annuale dedicato al confronto e allo scambio di esperienze tra amministrazioni pubbliche, aziende, operatori del settore italiani ed esteri sul tema della sostenibilità in edilizia.

La Borsa Della BioediliziaDa quest'anno l'evento diventa itinerante, per avvicinarsi sempre più al territorio e sensibilizzare cittadini e imprese sulle opportunità del settore, andando a toccare il tessuto storico, architettonico e sociale di diverse città. Da Asolo l'iniziativa approderà a Possagno, città natale di Antonio Canova, che, oltre ad essere sede dell'imponente Tempio Canoviano e della famosa gipsoteca dedicata allo sculture, è anche luogo di produzione del cotto e del laterizio, simboli indiscussi di un'edilizia naturale e di qualità.

Nell'ambito del Meeting si terrà la terza edizione della Borsa della Bioedilizia: sarà l'occasione per imprese e amministrazioni pubbliche italiane ed estere di mettere a confronto progettualità, prodotti e servizi per la sostenibilità in edilizia.

Realizzato in collaborazione con istituzioni locali e partner internazionali, l'evento è diventato un punto di riferimento per il settore al fine di favorire la crescita delle competenze e valorizzare le opportunità offerte dal mercato.

Le due giornate si articoleranno in:
·         convegni e seminari di elevato profilo tecnico e culturale, che metteranno a confronto pratiche di sostenibilità di pubbliche amministrazioni, camere di commercio, associazioni di categoria e aziende con lo scopo di sviluppare la rete di attori istituzionali ed economici in grado di incidere sulle politiche nazionali ed internazionali in materia di edilizia sostenibile e di energia pulita. In particolare questa edizione affronta il tema della procedura di certificazione della Provincia di Treviso e delle opportunità offerte all’edilizia sostenibile dal Piano Casa evidenziando in questi strumenti i possibili motori della ripresa economica e della riqualificazione urbana del nostro territorio.
·         Incontri bilaterali grazie ai quali aziende aderenti al Metadistretto potranno attivare relazioni commerciali e di partnership con operatori economici italiani ed esteri.
·         Desk informativi gestiti dalle aziende aderenti al Metadistretto

La Borsa della Bioedilizia è un'iniziativa riservata ad operatori di settore, in particolare imprese di costruzioni e produttori bioedili di finiture, impianti, produzione-lavorazione commercio di materiali ecologici, carpenteria legno e attività correlate. E' uno spazio fisico e comunicativo in cui sono messe in relazione tutte le realtà della filiera per favorire l'instaurarsi di proficui e continuativi rapporti di conoscenza, scambio e collaborazione.

Durante le due giornate saranno inoltre esposti gli elaborati premiati al Premio “Architettura e Sostenibilità 2009” - miglior tesi di laurea, di dottorato di ricerca e buone pratiche delle amministrazioni pubbliche sui temi dell’edilizia e dell’architettura sostenibile e partecipata. Il concorso è promosso dall'Associazione internazionale “Cultura e Progetto Sostenibili” con il sostegno, tra gli altri, del Metadistretto Veneto della Bioedilizia e dalle aziende ad esso aderenti.

La partecipazione all'evento è gratuita, previa iscrizione.

Per informazioni ed adesioni: Metadistretto della Bioedilizia
Viale della Repubblica, 154 - 31100 Treviso - Tel 0422 3155 – Fax 0422 315666
Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?