Il settore dell'edilizia sostenibile deve moltissimo all'iniziativa di Mario Zoccatelli, fondatore ed ex presidente del GBC Italia, il Green Building Council Italia di Rovereto.

Probabilmente la diffusione della cultura della sostenibilità non si sarebbe accentuata in Italia senza la ferma azione propulsiva del presidente della GBC italia, la no-profit leader di settore per l’efficienza e la sostenibilità, nonché per la diffusione e la conoscenza dei protocolli di certificazione ambientale ed energetica, nel campo immobiliare.

Si sono tenuti il 30 marzo scorso a Dossobuono (VR) i funerali di Mario Zoccatelli, e non poteva mancare subito un caro, rispettoso saluto degli amici di Greenews.info: "Ci uniamo al dolore della famiglia per la perdita di un grande uomo che ha contribuito a fondare e guidare la nostra associazione con straordinaria lungimiranza, passione, forza e tenacia, rappresentando un modello di riferimento per tutti noi".

E' stato anche ricordato che la sua passione non lo faceva tacere di fronte alla triste situazione italiana. E profetiche, infatti, risultano oggi le sue famose parole: "sceglierà o no l’Italia, la filiera dell’edilizia, la strada della qualità, dell’eccellenza internazionale? Finora non l’ha fatto: un grande nodo è lì."

Arch. Lorenzo Margiotta

In allegato si riporta il documento dal titolo "Per una edilizia DOC" scritto da Mario Zoccatelli nel 2014 e interamente pubblicato su http://www.greenews.info

Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?