Un errore o un’omissione nella presentazione della documentazione tecnica all’ENEA, così come illustrato giorni fa anche dalla Federazione Nazionale Amministratori Immobiliari, non può inficiare il beneficio fiscale di un contribuente, impedendogli di fruire della detrazione fiscale per la riqualificazione energetica dell’edificio.

La Commissione Tributaria Regionale di Milano, con la sentenza n. 853/2015, ha stabilito che è possibile correggere e integrare i documenti presenti nel fascicolo attraverso l’invio di una comunicazione di rettifica.

La Commissione aveva esaminato una mancata produzione della ricevuta di invio della documentazione all’ENEA, ente che gestisce le detrazioni fiscali per il risparmio energetico del patrimonio edilizio esistente, per cuil’Agenzia delle Entrate non aveva riconosciuto a un contribuente la spesa da lui sostenuta per la riqualificazione energetica e portata in detrazione nella misura del 55% (dal 2013 l'ecobonus è passato al 65%).

Tale operato veniva già contestato alla Commissione Tributaria Provinciale di Milano che però ne respingeva il ricorso, stabilendo che l’invio della documentazione all’ENEA era condizione essenziale per usufruire della detrazione, ma in senso contrario si è espressa la Commissione Tributaria Regionale di Milano, che ne ha accolto il ricorso in appello da parte del contribuente.

In conclusione il Collegio ha accolto l’appello (ed ha annullato anche la cartella di pagamento), dichiarando che l’omissione contestata dall’Ufficio, che peraltro ha successivamente ricevuto la stessa documentazione, non può pregiudicare l’invocata deduzione stante anche l’avvenuta dimostrazione dell’esecuzione dei lavori e delle relative spese sostenute.

fonte: www.fna.it

Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?