L architettura oltre la forma

Un Seminario internazionale su "Paesaggi urbani sostenibili".

Presso l'Università di Camerino si svolgerà, dal 29 luglio al 2 agosto 2007, il Seminario che indaga sulle trasformazioni degli insediamenti e dei paesaggi urbani alla ricerca di una Architettura sostenibile di qualità.

In ambito disciplinare, prosegue il confronto fra Università e Professione per approfondire criticamente i caratteri della ricerca e della pratica con spirito libero e aperto al reciproco apprendimento.

Il Seminario propone una riflessione sull’eccesso di formalismo in cui si è risolta l’architettura negli ultimi anni e sulla necessità di confrontarsi con i temi della sostenibilità ambientale, della gestione delle risorse naturali non rinnovabili, del clima, dell'inquinamento, sul modo di pensare a insediamenti e infrastrutture più coerenti con i caratteri del territorio …

"In questo contesto è importante assimilare le nuove acquisizioni della scienza e della tecnologia, l’evoluzione dei materiali da costruzione … perché non siano soltanto applicazioni tecniche ma diventino parte integrante di espressioni architettoniche compiute."

I temi progettuali:
- Comfort abitativo e risparmio energetico
- Mobilità e spazi di relazione
- Infrastrutture e nuovi insediamenti

Le giornate di studio comprenderanno sessioni con brevi relazioni programmate, comunicazioni e conversazioni interdisciplinari alternate a laboratori all’interno dei quali gli iscritti potranno presentare i loro lavori e confrontarsi sui diversi aspetti dei temi progettuali proposti.

Sarà allestita la mostra delle opere presentate dai partecipanti al premio di Architettura e Cultura Urbana, con relativo catalogo a diffusione interna.

Iscrizioni entro il 23 luglio 2007
www.unicam.it

Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?