L architettura dell housing socialeL'housing sociale è tema di grande attualità. Molte sono le amministrazioni che si stanno impegnando per reperire fondi da destinare alla realizzazione di alloggi residenziali adeguati alle esigenze e accessibili alle famiglie di oggi. Il tema del social housing è anche sentito da progettisti che in questo settore stanno applicando le proprie idee, fornendo un contributo fondamentale per lo sviluppo della qualità architettonica.

Dal 5 al 14 aprile presso lo Spazio Monitor della Casa dell'Architettura di Roma, in piazza Manfredo Fanti n. 47, sono presentate le residenze universitarie progettate da Marco Tamino e realizzate a Tor Vergata, nella Capitale.
Marco Tamino è architetto e docente universitario e opera dal 1971 nel campo della progettazione e nel coordinamento e gestione dei progetti di opere pubbliche e private di rilievo nazionale. Tra le sue attività recenti si menziona il progetto di riqualificazione della Stazione di Roma Termini e di altre tredici principali stazioni ferroviarie italiane, la progettazione del Da Vinci Center nel quartiere fieristico romano e di interventi nell'ambito dell'housing sociale a Roma ed a Milano.

Le architetture di Tor Vergata si inseriscono fra le più significative realizzazioni del genere nel nostro Paese. L'unicità degli edifici è data dalla dimensione, si tratta di 1500 alloggi inseriti in un parco attrezzato di 8 ettari, ma anche dalle caratteristiche del progetto, realizzato attraverso processo di project financing e gravando per nulla sulle casse delle amministrazioni pubbliche.
Sullo stesso tema, sempre alla Casa dell'Architettura, il 7 aprile si svolgerà il workshop "trenta idee per l'Housing Sociale" con il coordinamento di Luigi Prestinenza Puglisi e il contributo di progettisti, giornalisti e rappresentanti delle istituzioni locali.
Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?