Assegnando il suo più prestigioso premio nel l'architetto cino-americano IM Pei, l'UIA (Union International des Architectes) ha reso omaggio "al lavoro di un gigante nella storia dell'architettura moderna, che si è esteso per oltre sei decenni in cinque continenti. Attraverso questo premio, l'UIA riconosce l'eccellenza del suo stile unico e senza tempo, il rigore e la finezza che ha forgiato con la storia, lo spazio e il tempo".

John Fitzgerald Kennedy Library di Boston, l'East Building della National Gallery of Art di Washington, la Bank of China di Hong Kong, hanno segnato l'inizio di una lunga carriera costellata da prestigiosi edifici negli Stati Uniti e in grandi capitali del mondo.
 
Decine di edifici famosi portano la sua firma, tra loro: l'estensione del Museo del Louvre di Parigi e la famosa piramide di vetro al centro di un complesso storico mitico (1989); Museo d'Arte Nazionale di Washington, Johnson Museum of Art, New York (1973); il museo d'arte a Doha, Qatar (2008).

La Medaglia d'Oro UIA è il più prestigioso riconoscimento dato a un architetto da architetti, provenienti da candidature presentate dalle organizzazioni professionali di tutto il mondo.
Questa procedura, veramente internazionale, esalta i valori UIA: professionalità, diversità culturale e indipendenza.

Ieoh Ming Pei

E' nato a Canton, in Cina, nel 1917. Entrato negli Stati Uniti nel 1935 e ha studiato architettura presso il Massachusetts Institute of Technology (MIT), dove si è laureato in Architettura nel 1940. Dopo aver studiato in Officina Walter Gropius alla Harvard University, ha conseguito un Master in Architettura nel 1946. Nel 1954 ha acquisito la cittadinanza statunitense, fondando nel 1955 la sua agenzia con due partner Eason Leonard e Henry Cobb.

Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?