Il RIBA, Royal Institute of British Architects, ha annunciato che il famoso Royal Gold Medal 2016 sarà assegnato all'architetto Zaha Hadid, prima donna ad essere insignita del prestigioso riconoscimento.

La Royal Gold Medal è approvata personalmente da Sua Maestà la Regina d'Inghilterra ed è data a una persona o un gruppo di persone che hanno avuto una influenza notevole "direttamente o indirettamente sul progresso dell'architettura".

Zaha Hadid è diventata la prima donna ad essere insignita del Pritzker Architecture Prize nel 2004, e ha ricevuto il RIBA Stirling Prize, la più alta onorificenza del Regno Unito per l'architettura, nel 2010 per il MAXXI di Roma, il Museo Nazionale delle Arti 21st Century, e nel 2011 per la Evelyn Grazia Academy di Londra.

Il presidente del comitato di selezione, Jane Duncan, ha dichiarato: "Zaha Hadid è una forza formidabile e globalmente influente in architettura. Il suo lavoro, altamente sperimentale, rigoroso ed esigente, dagli edifici ai mobili, calzature e automobili, è giustamente venerato e desiderato da persone di tutto il mondo."

Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?