L'architetto Zaha Hadid, da alcuni denominata la regina dell'architettura, si comprerà il grande edificio dell'attuale Design Museum di Londra, immobile sul Tamigi ubicato nello storico quartiere di Shad Thames. Secondo il World Architecture News il prezzo d’acquisto dell’immobile si agirerebbe intorno ai dieci milioni di sterline.

La cifra, che sembra sproporzionata ma in linea con i prezzi di mercato londinesi, sarà devoluta (dalla fondazione Conran, che ha fondato e dirige il museo londinese) al restauro della nuova sede
affidato a John Pawson, designer e architetto britannico, noto per il suo stile minimalista.

Zaha Hadid, foto di Giovanna Silva
Attuale Design Museum di Londra

L'edificio, che ha svolto la sua funzione di museo per ben 24 anni, sarà trasformato in sede ufficiale dello studio dell'architetta anglo-irachena, centro archivistico delle numerosissime opere dello studio Zaha Hadid Architects, nonché nuova location per esposizioni e mostre d'arte.

“La struttura ci darà l'opportunità di collocare il nostro archivio in un unico luogo – ha detto l’archistar Hadid, vincitrice quest’anno del Veuve Clicquot Business Woman of the Year, in una intervista all'Architects' Journal - e anche di impegnarci in un dialogo collettivo esibendo la ricerca e l'innovazione delle collaborazioni internazionali nel campo dell’arte, dell’architettura e del design."

Design Museum, vista generale

Nel 2015, anno in cui l'attuale Design Museum si trasferirà ufficialmente nella sua nuova sede, l’esistente Commonwealth Institute di diecimila metri quadrati di superficie, storico edificio del 1960 in zona West London in fase di riqualificazione, vedremo come la grande firma internazionale trasformerà gli attuali spazi espositivi in perfetto stile Hadid.

Graziella Surico

Zaha Hadid, Belgrado
Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?