Dies Domini, il Centro Studi per l’architettura sacra e la città della Fondazione Card. Giacomo Lercaro, promuove un ciclo di visite guidate alle nuove chiese della periferia di Bologna volute dal Cardinale Giacomo Lercaro.

L Architettura delle ChieseGli architetti Glauco Gresleri, Claudia Manenti e Federica Legnani e la storica Beatrice Bettazzi condurranno i partecipanti alla scoperta delle forme e delle motivazioni che hanno condotto alla costruzione di alcune tra i più significativi esempi di architettura ecclesiale del periodo lercariano.

All’interno della Fondazione Cardinale Giacomo Lercaro il Centro Studi Dies Domini si pone come un luogo di formazione, discussione e ricerca sulle tematiche inerenti la relazione tra l'architettura la città e la tensione al sacro e intende riportare l'attenzione sui percorsi di senso necessari alla pratica architettonica per essere rispondente alle esigenze del contemporaneo.

In quest'ottica si propone la riscoperta dell’opera e del pensiero del Cardinal Giacomo Lercaro nei confronti dell’urbanistica e dell’architettura quale indirizzo verso un'architettura capace di inserirsi nel contesto sociale e culturale, senza tralasciare l'insito desiderio dell'uomo ad un colloquio con la Trascendenza.

Il Centro Studi, quale erede del patrimonio archivistico dell'Ufficio Nuove Chiese di Bologna (1955-1968), intende approfondire il messaggio del Card. Lercaro, testimoniato dalle parole "Ogni momento della storia dice nel linguaggio dei vivi la lode del Dio vivente" e attingere dall'ampia fiducia da egli riposta sull'opera degli architetti e degli artisti.

La città contemporanea, spesso frammentata e priva di logiche di sviluppo relazionate con le esigenze di figurabilità e significato delle persone che la abitano, è il luogo nel quale andare a riscoprire modalità di lettura progettazione capaci di incidere nel panorama culturale architettonico contemporaneo, spesso votato ad una vuota superficialità di immagine.

E seguendo il pensiero del Cardinale Lercaro, la Liturgia, cioè l'azione di comunione di Dio con gli uomini, è considerata la sorgente di significati da cui si irradia il senso dell'azione dell'uomo nei riguardi dell'ambiente fisico che lo circonda; un fare architettura, arte e urbanistica, quindi, che prende a fondamento la radice esistenziale dell'uomo e il suo rapporto con Dio.

Info: Segreteria Dies Domini CENTRO STUDI per l'architettura sacra e la città
via Riva di Reno 57, 40122 Bologna - Tel. 0516566287 - Fax 0516566260
www.centrostudi.fondazionelercaro.it - info.centrostudi@fondazionelercaro.it
Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?