Renzo Piano si è cimentato ancora nel progetto di inserimento di un nuovo edificio in uno storico mezzo di città creando un dialogo particolare con gli edifici esistenti.
E' la nuova sede della Fondation Jérôme Seydoux-Pathé che già si presenta ormai con un volume curvo galleggiante nel mezzo di un cortile, ancorata su pochi supporti.

La Fondation Jérôme Seydoux-Pathé è un'organizzazione dedicata alla conservazione del patrimonio storico-visivo di Pathé, e alla promozione della cinematografia. La sua nuova sede si trova al centro di un blocco Parigino dove un vecchio teatro veniva trasformato in uno dei primi cinema a metà del 1900, poi radicalmente trasformato di nuovo nel 1960.

Il nuovo edificio, che sarà completato nei prossimi mesi, ospiterà gli archivi della Pathé, spazi espositivi per collezioni temporanee e permanenti, una sala di proiezione da 70 posti, e gli uffici della Fondazione Pathé.

Il progetto ha richiesto la demolizione dei due edifici esistenti per creare una forma organica che meglio risponde alle restrizioni del sito. L'idea era di rispondere al programma funzionale e rappresentante richiesto dalla Fondazione, mentre allo stesso tempo aumentare la qualità dello spazio circostante il nuovo edificio.
Per il suo valore storico e artistico, la facciata sulla avenue des Gobelins è stata restaurata e conservata, anche perché decorata con sculture giovanili del famoso Auguste Rodin.

Un nuovo edificio trasparente, appena dietro la facciata su strada, è l'area pubblica della Fondazione. Da questo edificio i visitatori hanno la vista, attraverso il piano terra trasparente, del secondo edificio nel cortile che ospita le attività principali del progetto.La parte superiore dell'edificio è di vetro, a luce naturale per gli uffici della Fondazione. Dalla strada l'edificio si intravede attraverso e oltre la facciata restaurata - una presenza discreta durante il giorno, che sarà dolcemente illumina di notte.

Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?