Continuano i crolli nelle scuole italiane, perché la sicurezza delle scuole nel nostro Paese lascia ancora a desiderare.
L’Anagrafe dell’edilizia scolastica, varata ad agosto, resta un’opera non aggiornata ed incompleta, non certo la fotografia nitida da cui partire per programmare la messa in sicurezza delle scuole.

Il XIII Rapporto (su sicurezza, qualità ed accessibilità a scuola) presentato da Cittadinanzattiva è molto preciso e non lascia dubbi: "quattro edifici su dieci hanno una manutenzione carente, oltre uno su cinque presenta lesioni strutturali, in quasi la metà dei casi gli interventi strutturali non sono stati effettuati".

Il 30 giugno 2015 tutte le Regioni hanno provveduto a far confluire i propri dati relativi alle Anagrafi regionali nella tanto sbandierata Anagrafe Nazionale.
A partire dal 7 agosto 2015 tali dati sono stati resi noti attraverso la sezione del sito del Miur "La Scuola in Chiaro", visibili alla voce "edilizia".

Installazione "La mia scuola è"

Ma l'Associazione Cittadinanzattiva ha verificato le informazioni contenute nella banca dati, esaminando per ciascun edificio la presenza della scuola sul portale; la presenza dell'icona "edilizia" ma senza dati; la presenza dell'icona e dei dati per ogni singola sottovoce: la presenza dei dati relativi alla voce "Stato di conservazione del corpo di fabbrica".

Molto deludenti sono stati i risultati che si evincono dal Rapporto: Solo 34 (su 98) sono le scuole con tutti i dati relativi allo stato di manutenzione. Delle restanti 64 non è possibile in sintesi avere un quadro chiaro sullo stato di sicurezza in cui si trovano, perché presentano solo dati parziali.

E questa, per Cittadinanzattiva, è una fotografia ancora troppo sfocata, soprattutto per Calabria, Sicilia, Lazio, Sardegna, Campania, Basilicata.

Eleonora Tamari

Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?