C'è tempo fino al 20 ottobre per l'assegnazione del Premio del pubblico al miglior padiglione di EXPO MILANO 2015.
Unitamente al Premio internazionale Le Architetture dei Padiglioni di EXPO MILANO 2015 si avrà un'idea più completa sulla migliore architettura realizzata all'Esposizione universale di Milano?

Come vero programma anomalo questa assegnazione è stata decisa quasi un mese prima dell'esito della Giuria popolare.
Oltre ad eccepire sui vari giudizi della commissione del Premio internazionale, non posso esimermi dal domandarmi: perché dare sempre la sensazione di prendere in giro i cittadini?

L'obiettivo del Premio internazionale, conferito da Istituto Nazionale di Architettura, Associazione Nazionale Costruttori Edili, Consiglio Nazionale degli Architetti PPC, Federcostruzioni e OICE, era promuovere le valenze progettuali e le qualità costruttive dei 54 Padiglioni realizzati in occasione dell'Esposizione Universale di Milano.

Lo scopo dell’iniziativa era quello di indagare i contenuti delle Architetture realizzate per EXPO 2015 valorizzando i caratteri di ricerca, sostenibilità, capacità realizzativa, sperimentazione tecnologica e, in generale, qualità architettonica.

La Giuria scientifica ha assegnato il premio al Padiglione del Regno Unito (il cosiddetto alveare), esprimendo anche Menzioni d'onore ai Padiglioni di Brasile, Cile e Marocco.

A cosa servirà, ormai, un esito successivo emesso dalla consultazione popolare, formata (così recitava il programma) da professionisti, appassionati e interessati al tema?

Siamo sempre alle solite!

Arch. Maria Luisa Gottari

Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?