L'Agenzia delle Entrate ha pubblicato la recentissima circolare 10/E del 2016 con la quale espone i chiarimenti inerenti le disposizioni legislative vigenti a favore di regimi semplificati per i professionisti e operatori contribuenti di minori dimensioni.

In particolare, sul nuovo Regime Forfettario (di cui alle leggi di stabilità 2015 e 2016) destinato agli operatori economici di ridotte dimensioni, l'Agenzia chiarisce che tale regime prevede, come i precedenti regimi di favore per le piccole imprese e i piccoli professionisti, rilevanti semplificazioni ai fini IVA e ai fini contabili, e consente, altresì, la determinazione forfetaria del reddito da assoggettare a un’unica imposta in sostituzione di quelle ordinariamente previste.

Una novità rilevante rispetto al passato, consiste nella possibilità, come per l’originario regime dei minimi, di permanere nel regime di favore senza limiti di tempo.

Possono accedere al regime in commento le persone fisiche già in attività e/o i soggetti che iniziano un’attività di impresa, arte o professione, purché nell’anno precedente:
- abbiano conseguito ricavi ovvero percepito compensi, ragguagliati ad anno, non superiori ai limiti indicati nell’allegato 4 alla legge n. 190 del 2014, e successive modifiche.
- abbiano sostenuto spese per un ammontare complessivamente non superiore a 5.000 euro lordi, per lavoro accessorio, lavoro dipendente e per compensi erogati a collaboratori.
- il costo complessivo, al lordo degli ammortamenti, dei beni strumentali alla chiusura dell'esercizio non superi 20.000 euro.
Diversamente dal passato, la norma dispone espressamente che non concorrono alla formazione di detto limite i beni immobili, comunque acquisiti, e anche se detenuti in locazione, utilizzati per l’esercizio dell’impresa, arte o professione.

Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?