Il 6 febbraio prossimo, con l'evento di Bari si chiude il ciclo 2012/2013 dei Forum Territoriali di Innovazione promossi da Ministero dell’Istruzione, dell’Università, della Ricerca e Dipartimento per la digitalizzazione della PA, con la collaborazione di FORMEZ PA, FORUM PA, con l'obiettivo di avviare un percorso di "regionalizzazione" dell’Agenda Digitale Italiana, lanciata dal Governo nei mesi scorsi.

L Agenda Digitale per la modernizzazione del PaeseIl "Decreto Crescita 2.0" approvato dal Cdm il 4 ottobre 2012 contiene una serie di misure volte a digitalizzare procedure e servizi che coinvolgono la Pubblica Amministrazione e i cittadini. Vengono così recepiti nel nostro ordinamento i principi dell’Agenda Digitale Europea e l’Italia si dota di uno strumento normativo che potrà rappresentare un’efficace leva per la crescita occupazionale, di maggiore produttività e competitività, ma anche di risparmio e coesione sociale.

Nel decreto trovano posto:
- il "Documento digitale unificato - Carta di identità elettronica e tessera sanitaria", che sostituirà progressivamente quelli attualmente circolanti e consentirà di accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione.
- La comunicazione con la pubblica amministrazione esclusivamente tramite un indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC), sia da parte dei cittadini, sia da parte delle imprese.
- La comunicazione esclusivamente per via telematica, nei procedimenti civili, di tutte le comunicazioni e notificazioni a cura delle cancellerie o delle segreterie degli uffici giudiziari.
- Gli acquisti di beni e servizi da parte delle P.A. esclusivamente per via telematica, così da garantire maggiore trasparenza e tempistiche più celeri.
- Open data.
- Il Fascicolo Sanitario Elettronico” (FSE).
- Il Fascicolo elettronico dello studente.

In una logica di confronto aperto e paritario, ampio spazio sarà dedicato alle azioni delle Amministrazioni territoriali volte a elaborare una propria strategia di recepimento dell’Agenda Digitale, che permetta a ciascun territorio di crescere puntando sull’economia digitale, superando gli ostacoli che frenano lo sviluppo della cosiddetta "network society".

L'evento sarà ospitato all'interno di Smau Business. Programma preliminare:
14:00 - Registrazione (inizio lavori ore 14.30)
Apertura lavori
Carlo Mochi Sismondi - Presidente FORUM PA
Saluto delle Autorità
Interverranno
- Rappresentanti della regione Puglia e degli altri soggetti dell’innovazione sul territorio che descrivono piani e progetti pilota per l’Agenda Digitale in Puglia
- Rappresentanti delle altre Regioni al fine di promuovere un confronto interregionale sui singoli strumenti promossi dal "Decreto Crescita 2.0"
Coordina
Gianni Dominici - Direttore Generale FORUM PA
Conclusioni
Carlo Flamment - Presidente Formez PA
Agostino Ragosa - direttore dell'Agenzia per l'Italia Digitale

Bari – Fiera del Levante - 6 febbraio ore 14.30 -18.00
Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?