L AIA Gold Medal 2008 a Renzo PianoIl Consiglio di Amministrazione dell'American Institute of Architects (AIA) ha aggiudicato l'AIA Gold Medal 2008, uno dei più alti riconoscimenti della professione, a Renzo Piano.

L'AIA Gold Medal infatti, votato annualmente, è il più alto onore che l'AIA conferisce a un architetto.

La Medaglia d'Oro è un riconoscimento a R.Piano per il suo significativo lavoro che ha avuto una duratura influenza sulla teoria e la pratica della architettura.

Il premio verrà presentato presso l'American Architectural Foundation Accent e conferito a Renzo Piano durante l'Architecture Gala del 22 febbraio 2008, presso il National Building Museum di Washington.

Thomas S. Howorth, FAIA, presidente della commissione per il Design AIA Gold Medal, ha dichiarato che "l'architettura di Renzo Piano ha catturato ammiratori di tutto il mondo per più di 30 anni. Il suo lavoro dimostra interesse per la gamma completa dell'architettura. Egli integra le diverse discipline che combina contemporaneamente in costruzioni coese, e in ambienti a misura d’uomo".

L'architetto genovese, già di fama mondiale per i progetti di alto profilo, come il master plan a Potsdamer Platz a Berlino e il New York Times Tower di New York, aveva ricevuto nel 1998 il Pritzker Architecture Prize.

Arch. Lorenzo Margiotta
Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?