Koinè Ricerca presenta nella XVI edizione della Rassegna due importanti seminari che vanno ad indagare, rispettivamente, l’aspetto climatico nelle chiese e la manutenzione programmata degli edifici di culto ed i complessi parrocchiali.

Il seminario dedicato all’aspetto climatico nelle chiese e nei complessi parrocchiali si terrà sabato 18 aprile alle ore 14.
Il tema è di grande attualità e rappresenta, per molti edifici di culto, soprattutto del dopoguerra, un aspetto critico rilevante.
Molte chiese, infatti, risultano prive di un adeguato progetto riguardante questo aspetto ed oggi si sente per queste l’esigenza di un intervento di tipo migliorativo.

Alla Giornata di Studio sono chiamati ad intervenire esperti di architettura religiosa e sostenibilità ambientale.
Il Prof. Günter Pfeifer, architetto e docente alla Technische Universität di Darmstadt, presenterà una serie di casi rilevanti di chiese interessate da progetti climatici in Germania, fornendo spunti e termini di confronto.
L’architetto Giulio Barazzetta, docente presso il Politecnico di Milano – Dipartimento ABC, illustrerà il progetto complessivo di restauro ed adeguamento della chiesa di Nostra Signora della Misericordia di Baranzate (MI) di Bruno Morassutti e Angelo Mangiarotti, di cui è capogruppo del progetto e direttore scientifico. L’intervento è incentrato sul tema della progettazione integrata di architettura e ingegneria, in cui si inserisce il comfort ambientale.
L’architetto Andrea Longhi, storico dell’architettura e docente presso il Politecnico di Torino DIST, analizzerà storicamente una serie di edifici di culto costruiti nel dopoguerra, cercando di comprendere le ragioni culturali, prima ancora che tecniche, del disinteresse verso l’aspetto climatico.
L’Architetto Edoardo Milesi, esperto in sostenibilità ambientale e direttore della Scuola Permanente dell’Abitare, focalizzerà la sua relazione sulla qualità dell’architettura della chiesa, offrendo spunti e stimoli attraverso una lettura di casi anche di recente realizzazione, di cui verrà evidenziato il concetto di sostenibilità intesa come comfort abitativo e qualità edilizia, efficienza energetica e cura dell’ambiente.

Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?