Secondo il recente rapporto della "Fondazione Cercare Ancora", in tutto il Mezzogiorno sono oltre 76mila gli impianti fotovoltaici in servizio. A Bari e dintorni il record della presenza di impanti ecologici in Italia. E’ in questa regione, particolarmente sensibile alle tematiche ambientali, che Fiera Bolzano ha deciso di presentare la nuova edizione itinerante di Klimahouse, in scena nella Cittadella della Scienza di Bari dal 29 al 31 Marzo.

KLIMAHOUSE Puglia 2012Tutto il comparto delle energie green dell’Italia meridionale genera 5400 megawatt di energia pulita e, in particolare la Puglia,  con oltre 23mila impianti attivi - circa 15 mila in più rispetto al 2010, per una potenza di quasi 2.220 megawatt - guida la classifica delle regioni d'Italia più attente alle rinnovabili.
Due anni fa, le strutture ecologiche di produzione di energia erano 39.090, contro gli attuali 76 mila.
Il trend è in costante crescita in tutte le regioni meridionali d'Italia  e le stime prevedono che nel 2020 le regioni del Sud d'Italia genereranno 38,4 terawattora (1 terawattora (TWh) = 1000 gigawattora (GWh)), una cifra quasi quadrupla rispetto ai 10 riscontrati a fine 2010. Attualmente l' 88% dell'energia prodotta in Italia tramite l'eolico proviene dal Mezzogiorno e il 25% solo dalla Puglia. Per il fotovoltaico, Puglia, Sicilia, Calabria, Campania, Basilicata e Sardegna forniscono il 32% e la Puglia il 14%. Infine, anche per quanto riguarda biomasse e bioliquidi il 50% dell'energia messa a disposizione nel nostro paese è prodotta da queste stesse regioni.

La sensibilità e l’attenzione della Regione Puglia verso le tematiche ambientali hanno indotto Fiera Bolzano a organizzare una nuova edizione itinerante di Klimahouse a Bari. Per Fiera Bolzano, Klimahouse Puglia rappresenta il primo passo per esplorare una regione del sud Italia particolarmente ricettiva al concetto del ‘costruire ecologico’ e virtuosa in quanto a produzione di energie rinnovabili.

La manifestazione si propone come punto d’incontro e di formazione per architetti, ingegneri, geometri, costruttori edili, ma anche per l’Amministrazione Pubblica e per i cittadini interessati a costruire e a vivere in una casa sostenibile.
Oltre a un’area espositiva di 1.800 mq dedicata a circa cinquanta espositori, la manifestazione offre un programma di visite guidate a CaseClima recentemente costruite in Puglia.  Sono tre i tour previsti: il primo giovedì 29 marzo a “Villa Di Gioia”, residenza unifamiliare CasaClima Gold+ a Bisceglie, il secondo e terzo venerdì 30 marzo, la mattina a “Casa Squicciarini”, residenza unifamiliare CasaClima A ad Altamura, e il pomeriggio a “Casa Longano”, residenza trifamiliare CasaClima A a Monopoli. I tour costano 20 euro e il prezzo comprende viaggio in pullman con guida tecnica (acquisto biglietti on-line).

Cuore della manifestazione, il Congresso ‘Costruire Sostenibile’ organizzato dall’Agenzia CasaClima in collaborazione con Fiera Bolzano, che si affianca ai convegni di Sinergie Moderne Network dal titolo ‘Risparmio energetico e sostenibilità ambientale nel sistema edificio-impianto’, dell’Istituto Nazionale di Bioarchitettura intitolato ‘Materiali eco-compatibili’ per la certificazione energetica e di sostenibilità’, di Confartigianato – Upsa, del CNA – Confederazione Nazionale dell’Artigianato della Piccola Media Impresa  e del CTIQ – Centro Tecnico per l’Innovazione e la Qualità per l’abitare, dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Bari e del Distretto Edilizia Sostenibile (DES) e di Confapi Bari e B.A.T.
(Provincia di Barletta Andria Trani).

In programma anche i seminari tecnici di AITI (Associazione Italiana Termografia Infrarosso), ANIT (Associazione Nazionale per l’Isolamento Termico e acustico), AIDI (Associazione italiana di Illuminazione), dell’Ordine degli ingegneri della Provincia di Bari, del Collegio dei Geometri e Geometri Laureti della Provincia di bari e del SEE (Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare).
Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?