Per la prima volta, il premio AIA Gold Medal del prestigioso "The American Institute of Architects (AIA)" è stato assegnato quest'anno (anche se postumo) a Julia Morgan.

Hearst Castle, California

La prima donna architetto della California, nata a San Francisco il 26 gennaio 1872, che conseguì prima la laurea in Ingegneria in California e poi il Certificato di architettura presso la Scuola di Belle Arti di Parigi, ha ricevuto questa alta onorificenza della professione per aver svolto nei suoi anni un corpus di lavoro che è servito come fonte di ispirazione per diverse generazioni di professionisti.

Julia Morgan, morta nel 1957, ha svolto la sua pratica professionale per quasi 50 anni progettando centinaia di edifici di ogni tipo, tra cui case, chiese, alberghi, edifici commerciali, musei, edifici per uffici, ospedali, negozi ed edifici scolastici a San Francisco dopo il terremoto del 1906.

Come prima donna ammessa alla prestigiosa scuola di architettura presso la Ecoles des Beaux-Arts di Parigi, Morgan fu un architetto di notevole ampiezza, con profondità e coerenza di lavoro eccezionale, riconosciuta per la qualità del suo lavoro da parte di coloro che specialmente insegnano e apprezzano la buona architettura.

Come il suo mentore, arch. Bernard Ralph Maybeck, Julia Morgan è stata un architetto dallo stile eclettico che ha lavorato in una varietà di stili, derivante principalmente dal suo periodo di formazione Beaux-Arts, che le aveva dato la capacità di progettare lavori di altissimo livello raccogliendo motivi e metodi di tutta la storia dell'architettura occidentale.

Arch. Lorenzo Margiotta

Asilomar Conference Center, Merrill Hall
Presbyterian Church, a Berkeley - foto:Mark Anthony Wilson
Piscina al Berkeley City Club, Foto: Daniella Thompson
Julia Morgan House
Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?