Italian Smart Cities è la piattaforma nazionale promossa e realizzata da ANCI che raccoglie le esperienze progettuali implementate dalle città italiane nell'ottica smart.
All’interno della piattaforma le città raccontano le proprie iniziative innovative, i bisogni a cui rispondono, i costi sostenuti, gli impatti avuti sulla qualità della vita delle persone e le condizioni di replicabilità in altri contesti urbani.

Una piattaforma, quindi, a disposizione di tutti per conoscere e partecipare alla costruzione delle comunità intelligenti italiane.
Uno strumento operativo di mappatura, raccolta e catalogazione degli interventi progettuali sulle città intelligenti in tutto il territorio nazionale.
Ha l'obiettivo di offrire un supporto a Comuni di ogni dimensione sia in termini di idee ed esperienze da replicare, sia per la creazione di una rete di soggetti in grado di promuovere innovazione nei territori.

La Piattaforma consente alle città di rendere pubblici i dati e le proprie iniziative progettuali in modo da incentivare la condivisione, l’apprendimento e il riuso delle esperienze e raccontare le smart city italiane in modo trasparente e coordinato.
Attualmente sono 1.227 i progetti raccolti all'interno, messi in atto o in via di sviluppo in 110 Comuni.

Fonte: Italiansmartcity.it

Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?