Intorno a De ChiricoNell’ambito dell’importante mostra "Giorgio de Chirico Alberto Savinio. Colloquio", giovedì 29 novembre, è prevista la prima serata di approfondimento intorno alla figura di Giorgio de Chirico, con la partecipazione di Giorgio Gribaudo.

Come afferma l’Assessore alla Cultura, Identità e Tradizioni locali Daniela Ronchi, "Carattere distintivo della serata sarà il poter conoscere gli aspetti più intimi e segreti del geniale inventore della pittura metafisica, raccontati direttamente da una persona che ha avuto la fortuna e l’onore di incontrarlo e di diventarne fin da subito amico. Un’interessante e curiosa angolatura che darà quindi modo di approfondire la complessa e articolata figura di Giorgio de Chirico sia nella sfera privata che all’interno dello scenario della storia dell’arte internazionale".

Giorgio Gribaudo è artista, uomo di editoria e di cultura.
Il suo primo incontro con Giorgio de Chirico avvenne quando agli inizi degli anni sessanta Gribaudo propose al maestro della metafisica la pubblicazione di una grande monografia nella prestigiosa collana dei Protagonisti del XX secolo di Fabbri Editore. Un volume splendido in cui le immagini delle opere sono accompagnate da un testo della moglie dell’artista, Isabella Far.

Da allora tra De Chirico e Gribaudo si stabilì un vero e proprio sodalizio che si concluse solo con la morte dell’artista: altri libri realizzati insieme, ma soprattutto molti incontri, scambi di confidenze, viaggi ed altro ancora.

Di tutto questo si parlerà durante l’incontro, andando a indagare de Chirico in tutti i suoi aspetti, quelli noti, ma, soprattutto, quelli riservati agli amici e a quanti gli vivevano vicino.

Vale la pena ricordare che Ezio Gribaudo è anche artista particolarmente raffinato, protagonista della scena culturale con importanti mostre personali e collettive in gallerie e musei in Italia e all’estero.
Partecipò inoltre al Premio Lissone (nel 1961 all’interno della "sezione informativa-sperimentale dei giovani artisti italiani") e in forza di questa partecipazione sarà protagonista di una mostra che si terrà presso il Museo d’arte contemporanea nel corso del 2008.

 
Per informazioni:
Museo d'arte contemporanea
Viale Padania 6, Lissone - Mi

tel. 039 2145174
museo@comune.lissone.mi.it
www.comune.lissone.mi.it
Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?